NEWS

19dic 2016

INVITALIA:: call per investimenti in area Taranto

La call promossa da Invitalia è volta a individuare possibili iniziative imprenditoriali per lo sviluppo dell’area di crisi industriale complessa coincidente con il territorio dei Comuni di Taranto, Crispiano, Massfra, Montemesola e Statte.

Le manifestazioni di interesse, che dovranno riguardare iniziative imprenditoriali, da localizzare nell’area, finalizzate alla realizzazione di programmi di investimento e relativi programmi occupazionali, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2017.

16dic 2016

HORIZON 2020:: fondi UE alla cultura innovativa

Nell’ambito di HORIZON 2020 nuovi dodici inviti per presentare progetti riguardanti l’innovazione sociale nella cultura.

Gli ambiti di applicazione degli inviti sono numerosi ma hanno tutti come comun denominatore quello dell’innovazione, con particolare riguardo all’individuazione di strumenti innovativi per la diffusione culturale. Il ruolo che la tecnologia può svolgere nel promuovere una migliore comprensione della ricchezza del patrimonio.

Il budget messo a disposizione ammonta a 50 mln di euro e le scadenze sono organizzate in due fasi. La prima fase è fissata per il 2 febbraio 2017, al fine di inviare una bozza di proposta. Se la proposta supera la prima fase, i partecipanti saranno invitati a presentare la proposta completa entro il 13 settembre 2017.

16dic 2016

INAIL:: pubblicato il bando BRIC 2016

L’INAIL indice una procedura valutativa per l’affidamento di ricerche in collaborazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di ricerca programmati dall’Istituto e al consolidamento della rete scientifica in attuazione del Piano di attività 2016-2018.

Destinatari delle collaborazioni sono: Enti di ricerca pubblici e i relativi dipartimenti dotati di autonomia gestionale, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, università e dipartimenti universitari.

Per l’attivazione del sistema di collaborazioni è previsto un finanziamento, per l’esercizio 2016, pari ad € 9.260.400,00 a valere sulle risorse stanziate per la Missione ricerca nel bilancio di previsione dell’INAIL.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24 di lunedì 16 gennaio 2017.

16dic 2016

REGIONE ABRUZZO:: fondi per 16 mln di euro entro il 14 febbraio 2017

La Regione Abruzzo ha prorogato, al 14 febbraio 2017, il termine per la presentazione delle richieste di accesso alle risorse Por Fesr 2014-2020 per i progetti di ricerca che prevedono l’assunzione di ricercatori (12 mln di euro) e alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, prodotti e servizi (4 mln di euro).

Potranno accedere agli incentivi le PMI e le grandi imprese che aderiscano a un raggruppamento (es. ATI) insieme ad Organismi di ricerca.

16dic 2016

REGIONE SARDEGNA:: bando innovazione in agricoltura

La Regione Sardegna ha approvato il progetto “Impresa Verde 3.0” per avviare misure di sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione in agricoltura.

Sono previste agevolazioni per la nascita di start-up innovative e premi di insediamento ai giovani imprenditori. I contributi possono arrivare fino a 50 mila euro di finanziamento a fondo perduto.