NEWS

26mar 2021

REGIONE MARCHE: pubblicato il bando Area di crisi del distretto PELLI-CALZATURE FERMANO-MACERATESE “Sostegno della trasformazione digitale nell’ottica del piano Impresa 4.0”

Con il presente bando la Regione Marche intende contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale nell’area di crisi industriale complessa, attraverso la realizzazione di progetti volti a incentivare le Smart Technologies del Manufacturing, ovvero miranti ad introdurre le tecnologie digitali nel processo produttivo nella logica del 4.0 e l’acquisizione di servizi all’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale impattanti su tutta la catena del valore, integrati con programmi occupazionali tesi al mantenimento o all’incremento degli addetti in azienda, in risposta anche all’emergenza sanitaria mondiale che perdura ormai da oltre un anno.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le MPMI (micro, piccole, medie imprese) manifatturiere e di servizi alla produzione in forma singola con un investimento minimo pari ad Euro 40.000,00.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 dal 26 marzo 2021 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 05 maggio 2021 (no click day).

22mar 2021

DECRETO SOSTEGNI: in arrivo un fondo per le grandi imprese in crisi

Il decreto Sostegni istituisce un nuovo fondo da 200 milioni di euro per assicurare continuità operativa alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria in relazione alla crisi economica connessa all'emergenza Covid.

Lo strumento opera concedendo finanziamenti agevolati da restituire in massimo 5 anni a condizione che si possa ragionevolmente presumere il rimborso integrale dell’esposizione alla scadenza.

Il Fondo interverrà anche a favore delle imprese in amministrazione straordinaria tramite la concessione di un prestito diretto alla gestione corrente, alla riattivazione e al completamento di impianti, immobili e attrezzature industriali nonché per le altre misure indicate nel programma presentato.

Destinatarie del Fondo sono le grandi imprese ossia le imprese con 250 o più dipendenti e con un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni di euro.

I criteri, le modalità e le condizioni per l’accesso all’intervento dovranno essere stabiliti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottarsi di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Sostegni.

22mar 2021

BONUS MODA: importante determinare il valore delle rimanenze finali

L’industria tessile della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria possono confidare nel credito d’imposta del 30% che potrà essere riconosciuto sul valore delle rimanenze di magazzino al 31/12/2020.

La misura è prevista dall’art. 48 bis del decreto Rilancio (DL 34/2020, convertito dalla legge 77/2020). Il valore delle giacenze dell’anno 2020 deve essere confrontato con la media dei valori delle rimanenze registrati nei periodi d’imposta 2017-2018-2019. Se i valori del 2020 eccedono la predetta media, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% di tale eccedenza.

Il bonus è riconosciuto fino ad esaurimento dell’importo massimo complessivo di spesa pari ad Euro 45 milioni.

Affinché la misura diventi operativa occorrerà attendere il decreto attuativo dello sviluppo economico sia per la corretta individuazione dei settori economici in cui operano i soggetti beneficiari, sia per la definizione di modalità e criteri di attuazione.

12mar 2021

REGIONE MARCHE: prorogato il bando ITI_Macerata piattaforme tecnologiche

La Regione Marche ha prorogato il bando ITI_Macerata piattaforme tecnologiche alle ore 14:00 del 30 aprile 2021.

Si ricorda che possono presentare domanda raggruppamenti di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle aree di ricerca sviluppate.

Sono previsti contributi a fondo perduto da un minimo del 40% fino ad un massimo del 60% della spesa ritenuta ammissibile.

08mar 2021

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE: da domani via alle domande

Aprirà domani 9 marzo la finestra per la compilazione delle domande per richiedere il voucher internazionalizzazione.

Le micro e piccole imprese manifatturiere, anche costituite in forma di rete, dal 9 al 22 marzo 2021 potranno predisporre l’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto del Ministro degli Esteri per l’inserimento temporaneo in azienda di un export manager con competenze digitali per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

I servizi di Temporary Export Manager (TEM) dovranno riguardare i seguenti ambiti di attività:

- analisi e ricerche sui mercati esteri effettuate tramite attività di analisi e valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa;

- individuazione e acquisizione di nuovi clienti per consentire l’accesso o l’espansione della presenza delle imprese nei mercati esteri, nonché alla definizione/sottoscrizione di accordi di collaborazione e/o di costituzione di joint venture in grado di facilitare l’ingresso/il consolidamento commerciale sui mercati esteri ovvero l’internazionalizzazione della rete di fornitori/partner produttivi dell’impresa;

- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;

- integrazione dei canali di marketing online;

- gestione evoluta dei flussi logistici e verificabile attraverso l’utilizzo ottimizzato dei sistemi informatici, garantendo la gestione dell’attività di approvvigionamento di materiali, di programmazione della produzione e di spedizione del prodotto nell’ottica di un miglioramento continuo della soddisfazione del cliente.