NEWS

01dic 2022

CUOCHI PROFESSIONISTI: fino a 6 mila euro di bonus

Credito di imposta per i cuochi professionisti che acquistano macchinari o fanno formazione.

I richiedenti possono lavorare come chef professionisti presso alberghi, ristoranti, attività di ristorazione con somministrazione o connesse alle aziende agricole. Inquadrati come dipendenti o come autonomi con partita Iva.

L’intervento prevede la concessione di un credito fino a 6 mila euro pari al 40% delle spese sostenute tra 1° gennaio 2021 e 31 dicembre 2022. Sono ammesse le spese relative all’acquisto di macchinari di classe energetica elevata, per la conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura degli alimenti. Sono agevolabili i costi relativi all’acquisto di attrezzature per la ristorazione e quelli finalizzati alla partecipazione a corsi di aggiornamento.

Le istanze dovranno essere presentate dal 27 febbraio al 3 aprile 2023, secondo il decreto 29 novembre 2022 del ministero delle Imprese.

30nov 2022

FOTOVOLTAICO: incentivi in automatico

Ammessi gli incentivi in automatico dalla UE per impianti fotovoltaico fino al 65% della spesa per le piccole imprese e fino al 45% per le grandi.

Sono ammissibili progetti con capacità installata pari o inferiore a 1 MW per le grandi imprese e a 6 MW per le Pmi. Sono rendicontabili le spese a partire dal 20 luglio 2022.

Gli aiuti devono essere concessi per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici o da altri tipi di impianti solari. Sono ammessi anche interventi per la produzione di energia elettrica da impianti eolici, per produzione di energia geotermica, per lo stoccaggio di energia elettrica o termica, per la produzione di calore rinnovabile, per la produzione di idrogeno rinnovabile o per la produzione di biogas e biometano ottenuti da rifiuti e residui.

È questa l’opportunità offerta dalla comunicazione della Commissione Ue del 28 ottobre 2022 C(2022) 7945 final che modifica il Quadro temporaneo per la crisi Russia/Ucraina. Spetta ora ai singoli stati membri attivarsi per rendere fruibile tale possibilità.

Gli aiuti devono essere concessi al massimo entro il 31 dicembre 2023 e gli impianti devono essere completati ed essere in funzione entro 30 mesi dalla data di concessione o 36 mesi dopo la data di concessione per gli aiuti agli impianti eolici offshore e agli impianti a idrogeno rinnovabile.

La Commissione Ue ricorda che gli aiuti devono indurre il beneficiario a intraprendere investimenti che non realizzerebbe o realizzerebbe in modo limitato o diverso senza gli aiuti.

30nov 2022

REGIONE MARCHE: contributi alle piccole imprese del commercio

La Regione Marche mette a disposizione 2,9 milioni di euro per sostenere finanziariamente le piccole e medie imprese commerciali che realizzano opere di ristrutturazione, ampliamento e acquisto di attrezzature e arredi, nonché incentivare le imprese commerciali a garantire una maggiore sicurezza all’interno dei loro luoghi di lavoro.

Sono previsti contributi per l’apertura di nuovi negozi di vendita di prodotti sfusi e alla spina o di esercizi commerciali già esistenti e interventi a sostegno delle imprese commerciali che operano per abbattere le barriere architettoniche.

24nov 2022

PNRR: rifinanziati i contratti di sviluppo a sostegno di programmi su fotovoltaico, eolico e batterie

Dal Pnrr arrivano oltre 350 milioni di rifinanziamento che permetteranno la riapertura, dal 28 novembre 2022, dei contratti di sviluppo a sostegno di programmi su fotovoltaico, eolico e batterie.

La finalità del bando è quella di promuovere lo sviluppo in Italia dei settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici innovativi e aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande e per l’accumulo elettrochimico.

I richiedenti possono essere Pmi o grandi imprese. La misura mira a sostenere lo sviluppo di una catena del valore delle rinnovabili e delle batterie mediante la realizzazione di tre diversi sub-investimenti. Uno è relativo alla Tecnologia Pv, per il quale il Mise prevede, entro il 31 dicembre 2025, l’incremento della capacità di generazione di energia dei pannelli fotovoltaici prodotti dagli attuali 200 MW/anno ad almeno 2 GW/anno. Gli altri interventi riguardano l’industria eolica e il settore delle batterie per il quale, entro il 31 dicembre 2024,il Mise prevede una produzione di batterie con capacità obiettivo di 11 GWh. Per la concessione delle agevolazioni sono disponibili risorse pari a circa 358 milioni, a valere sulle risorse dell’Investimento 5.1 «Rinnovabili e batterie».

Le agevolazioni saranno concesse nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dai regimi di volta in volta applicabili a seconda della localizzazione delle imprese e della loro dimensione.

24nov 2022

PMI QUOTATE IN BORSA: torna il credito d’imposta

Ritorna il bonus per quotarsi in Borsa, riconosciuto alle piccole e medie imprese che dal 1° gennaio 2023 iniziano una procedura di ammissione alla quotazione in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.

L’ammissione alla quotazione darà diritto a un credito d’imposta, nella misura massima di 250mila euro, del 50% dei costi di consulenza sostenuti fino al 31 dicembre 2022.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata ottenuta la quotazione e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta successivi fino a quello nel quale se ne conclude l’utilizzo.