NEWS

18mag 2020

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: nel Decreto Rilancio l’aiuto scende

Il contributo a fondo perduto che aiuta le imprese che hanno subito un caldo di fatturato scende al 20% dei mancati ricavi per le imprese più piccole e passa al 10% per le imprese che hanno un fatturato che va da 1 fino a 5 milioni di euro.

I beneficiari del contributo non sono solo le imprese ma tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA.

L’entità del contributo dovrebbe essere da un minimo di 2.000 a 40.000 euro.

L’indennizzo viene limitato al solo mese di aprile, pertanto i mancati ricavi dovranno essere calcolati nella differenza tra il mese di aprile 2019 e il mese di aprile 2020. Il calo deve essere significativo, ovvero essere inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi.

Il rimborso verrà effettuato con bonifico da parte dell’Agenzia delle Entrate, previa domanda da parte del beneficiario.

18mag 2020

VOUCHER INNOVATION MANAGER: da oggi via alle domande

Le piccole e medie imprese assegnatarie del voucher innovation manager da oggi, 18 maggio 2020, possono presentare la domanda di erogazione del contributo assegnato.

L’invio deve essere effettuato esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’ambito della prima richiesta di erogazione deve essere comunicata anche l'eventuale variazione del manager indicato nella domanda di agevolazione e deve essere allegato il contratto di consulenza specialistica firmato digitalmente dalle parti.

15mag 2020

DECRETO RILANCIO: contributi a fondo perduto

Per le PMI, inclusi lavoratori autonomi titolari di partita Iva o di reddito agrario, il decreto rilancio prevede un contributo a fondo perduto.

Per presentare domanda di accesso all’agevolazione, i soggetti interessati devono aver avuto un giro d’affari annuo nel 2019 inferiore ai 5 milioni di euro e una perdita del fatturato o dei compensi, tra aprile 2020 e lo stesso mese del 2019, di almeno un terzo.

Con un ammontare dell’indennizzo calcolato applicando una percentuale alla differenza di fatturato registrata: 20% per i soggetti che nel 2019 hanno registrato ricavi o compensi al di sotto dei 400mila euro; 15% sopra i 400mila euro e fino a un milione di euro; 10% oltre un milione e fino a 5 milioni (il contributo, nel caso di indennizzo più alto, può così arrivare a 41mila euro).

Per ottenere l’agevolazione, i soggetti interessati, devono presentare un’istanza all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dall’avvio della procedura telematica per la trasmissione delle domande.

15mag 2020

SANIFICARE E ADEGUARE GLI EDIFICI: due bonus in arrivo per le imprese

Per la riapertura in sicurezza delle attività economiche, con il decreto rilancio, sono previste due agevolazioni così a supportare gli interventi necessari per rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro il Covid-19.

Un primo aiuto è previsto per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di protezioni che salvaguardino la salute dei lavoratori: si tratta di un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute quest’anno, fino a un massimo di 60mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni per il 2020.

Un secondo aiuto, sempre sotto forma di credito d’imposta, pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 (per un massimo di 80mila euro) a sostegno degli interventi di adeguamento degli ambienti di lavoro (dal rifacimento di spogliatoi e mense all’acquisto di arredi di sicurezza, fino all’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura.

15mag 2020

MISE: pubblicato il bando VOUCHER 3I

Pubblicato il nuovo bando Voucher 3I dedicato a sostenere la competitività delle start up innovative finanziando i servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 19,5 milioni di euro.

I servizi acquisibili con il Voucher riguardano:

- la realizzazione di ricerche di anteriorità preventive e la verifica della brevettabilità dell'invenzione;

- la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;

- il deposito all'estero di una domanda nazionale di brevetto.

Le domande potranno essere inviate a partire dal 15 giugno 2020 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.