NEWS

09mag 2017

MISE: Energia – decreto rinnovabili nelle isole minori

Via libera al percorso per rendere le fonti rinnovabili l’asse principale del sistema energetico di 20 isole italiane minori non interconnesse alla rete elettrica del continente.

Il decreto si colloca nell’ambito degli impegni assunti con l’accordo di Parigi del 4 novembre 2016, ribaditi dall’Unione Europea, con i quali, la comunità internazionale si è impegnata a:

- contenere l’aumento della temperatura media del pianeta sotto i 1,5-2 °C rispetto ai livelli preindustriali;

- favorire lo sviluppo sostenibile;

- sradicare la povertà.

In questa triplice prospettiva, la sfida che viene posta al settore energetico, tra i principali responsabili delle emissioni di gas climalteranti, è di promuovere una trasformazione che assicuri energia pulita, a costi accettabili e disponibile in quantità e qualità sufficienti a sostenere la crescita.

L’impegno prevede quindi che si agisca su più leve: la decarbonizzazione dell’economia (anche attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili), l’efficienza energetica, la sicurezza degli approvvigionamenti e delle forniture, l’integrazione dei mercati energetici nazionali in un unico mercato europeo, l’innovazione tecnologica e la competitività, la coesione sociale.

Il decreto avvia un percorso che può trasformare le piccole isole in laboratori a cielo aperto, nel cui ambito sperimentare soluzioni innovative ed economicamente sostenibili su reti, impianti di produzione e utenze, con l’obiettivo di individuare le condizioni per rendere le fonti rinnovabili l’asse principale del sistema energetico delle isole, e di ottenere indicazioni utili anche per il futuro sistema nazionale.

09mag 2017

REGIONE TOSCANA: contributi per l’avvio di imprese attive nel turismo e nella cultura

La Regione Toscana lancia il bando “Smart and coop” al fine di incentivare la creazione di nuove imprese cooperative attive nel turismo e la cultura, avviate da imprenditori under 40.

Potranno accedere alle agevolazioni i disoccupati o occupati saltuari con età inferiore ai 40 anni e residenti nel territorio toscano. I partecipanti devono costituirsi in team composti da un minimo di tre partecipanti e un massimo di cinque al fine di presentare un idea progettuale.

E’ previsto un contributo a fondo perduto pari a € 10.000,00 per i primi tre progetti selezionati.

Le domande dovranno essere presentate entro il 16 giugno 2017.

08mag 2017

REGIONE SARDEGNA: pubblicato il nuovo bando per i progetti di ricerca e sviluppo

La Regione Sardegna ha pubblicato il nuovo bando "Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo", con una dotazione pari a 25 milioni di euro, stanziati nell’ambito del POR FESR Sardegna.

Il bando mira a favorire l'innovazione delle imprese regionali sostenendo progetti di ricerca e sviluppo riconducibili alle aree di specializzazione individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna (S3) che introducano innovazioni di prodotto e di processo e contribuiscano al rafforzamento competitivo, alla crescita e occupazione.

La domanda di partecipazione potrà essere formalizzata dal 17 maggio ed è prevista la procedura valutativa a sportello.

08mag 2017

BANDO FUNDER35: agevolazioni per le imprese culturali non profit

Riapre il bando Funder35 destinato a sostenere le imprese culturali non profit composte da giovani under 35.

Il bando è destinato alle imprese culturali senza scopo di lucro attive da almeno 2 anni, le cui attività siano inerenti: produzione artistica/creativa in tutte le sue forme e servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Sono previsti contributi nel limite massimo del 75% dei costi totali del progetto.

Le domande potranno essere inviate entro il 23 giugno 2017.

08mag 2017

PATENT BOX: marchi salvi solo per le istanze già presentate

Patent box sui marchi in salvo per le istanze presentate nel 2015 e 2016. Trascorsi i cinque anni agevolati il beneficio non sarà più rinnovabile.

L’esclusione dei brand dal perimetro oggettivo della detassazione, prevista dal 1° gennaio 2017 dal DL n.50/2017, comporta implicitamente l’impossibilità di estendere la validità del regime opzionale oltre il primo quinquennio.