NEWS

29lug 2016

REGIONE PIEMONTE: bando da 50 milioni per le fonti rinnovabili

Cinquanta milioni di euro a disposizione delle imprese piemontesi per sostenere interventi di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Ai finanziamenti sono ammessi interventi di efficienza energetica come l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi; procedimenti di sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza; installazione di nuove linee di produzione.

29lug 2016

BANDO ISI – AGRICOLTURA: contributi in conto capitale

Il bando Isi – agricoltura 2016-2017 mette a disposizione 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese agricole che vogliono acquistare o noleggiare, trattori agricoli o forestali, macchine agricole o forestali con soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti.

Il contributo in conto capitale può arrivare a coprire il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate e fino ad un massimo di 60 mila euro. Ogni azienda potrà presentare una sola domanda.

Le imprese che richiedo i benefici dovranno inserire i dati necessari sul sito dell’Inail tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017.

28lug 2016

FONDI AI PROGETTI DI RICERCA: due nuovi bandi del Mise per 410 mln

1) Bando Industria sostenibile per sostenere le imprese e gli investimenti in ricerca.

I fondi sono destinati a finanziare progetti a elevato contenuto tecnologico e con un rapido impatto sulla competitività.

Il bando è accessibile anche per le domande presentate a seguito dell’ultimo avviso di “Industria sostenibile".

2) Bando Agenda digitale, per il quale i nuovi fondi serviranno a finanziarie progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese.

Per entrambi i bandi la domanda di accesso alle agevolazioni andrà presentata a partire dal 26 ottobre 2016.

Le domande saranno ammesse sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e nel limite delle risorse disponibili.

27lug 2016

BANDO SALUTE E BENESSERE POR MARCHE 2014-2020: uscita la graduatoria delle idee progettuali ammesse al II° stadio

Sono state selezionate le idee progettuali ammesse a presentare il II° stadio a valere sul bando Salute e Benessere.

La presentazione dei progetti definitivi (II° stadio) potrà essere fatta tra il 1° settembre 2016 e fino alle ore 12:00 del 19 ottobre 2016.

I progetti di investimento presentati hanno riguardato una delle seguenti aree tematiche:

-dispositivi medici, tecnologie e modelli di servizio innovativi per interventi sulla persona (prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione);

-nutraceutica e alimenti funzionali;

-medicina personalizzata;

-promozione della salute e soluzioni innovative per il benessere delle persone con particolare riferimento ai soggetti fragili;

-soluzioni e modelli di servizio innovativi per l’efficientamento e il miglioramento della qualità dei servizi.

Verrà finanziato almeno un progetto per ogni Ambito Tematico. Pertanto nella graduatoria finale verrà data priorità al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto per ogni Ambito Tematico.

27lug 2016

REGIONE PUGLIA: incentivi alle associazioni di produttori

La Regione Puglia intende sostenere le iniziative promosse dalle associazioni di produttori nel mercato interno, le attività di promozione e informazione finalizzate ad accrescere la produzione agricola tutelata dai sistemi di qualità alimentare.

Sono previsti contributi in conto capitale (concessi fino al 70% della spesa ammissibile) sono rivolti alle associazioni di produttori, che comprendano almeno cinque soggetti.

Potranno essere finanziati i costi di informazione e di promozione verso consumatori e produttori per illustrare le proprietà dei prodotti agricoli nati da regimi di qualità relativamente alla sostenibilità, alla rintracciabilità della filiera, alle caratteristiche salutistiche.

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 agosto 2016.