NEWS

10feb 2017

REGIONE MARCHE: Bando cultura – pubblicate le FAQ

La Regione Marche ha pubblicato le FAQ in merito al bando rivolto alle imprese della filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e delle produzioni tradizionali.

Si ricorda che le risorse messe a disposizione ammontano a € 3.279.976,94 e sono previsti contributi fino ad un massimo del 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili effettivamente sostenute.

Tra le FAQ presenti nel documento viene inoltre evidenziato che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 del 28 febbraio 2017.

10feb 2017

SUD: cumulabilità dei bonus

Un credito d’imposta accoppiato a un finanziamento bancario garantito dallo Stato o dal tasso di interesse ridotto: è una delle combinazioni per il rilancio degli investimenti che saranno effettivamente disponibili per le imprese meridionali a partire dalla conversione in legge del decreto Sud.

La cumulabilità del nuovo “bonus” con altri regimi di aiuto potrà permettere di integrare il credito d’imposta con la garanzia concessa dal Fondo Pmi o con la “Sabatini bis” che abbatte i tassi su finanziamenti per beni strumentali.

L’emendamento approvato in Parlamento specifica che l’azione combinata sarà possibile entro il tetto massimo «dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti» dalle regole Ue. In pratica 45% per le grandi imprese, 35% per le medie, 25% per le piccole.

09feb 2017

REGIONE LIGURIA: incentivi al settore agricolo

La Regione Liguria sostiene gli imprenditori agricoli con un plafond di risorse pari a 1,2 mln di euro.

Il bando prevede l’intervento di prestatori di servizi chiamati ad agevolare il trasferimento delle conoscenze e delle informazioni.

Gli incentivi riconosciuti consistono in un aiuto pari al 100% dei costi per i progetti relativi all’agricoltura e alla sivicoltura, ridotti al 60% per i progetti rivolti alle medie imprese mentre sono pari al 70% per le micro e piccole imprese.

Le domande per accedere agli incentivi dovranno essere presentate entro il 15 marzo 2017.

09feb 2017

TAX CREDIT: istanze al 23 febbraio e click day al 27 febbraio

Il Ministero dei Beni e delle attività culturali ha reso noti i termini per la presentazione delle istanze al fine di accedere al credito d’imposta per la digitalizzazione, relativamente alle spese sostenute nel 2016, da parte delle strutture ricettive.

La compilazione preliminare della domanda potrà essere effettuata fino al 23 febbraio 2017 mentre il click day per l’invio definitivo partirà dalle ore 10:00 del 27 fino alle ore 16:00 del 28 febbraio 2017.

Lo Stato ha messo a disposizione 15 mln di euro per ciascuno dei periodi di imposta dal 2015 al 2019.

Si ricorda che possono chiedere l’agevolazione:

- esercizi ricettivi singoli quali la struttura alberghiera;

- la struttura extra alberghiera;

- gli esercizi ricettivi aggregati con servizi extra ricettivi;

- le agenzie di viaggio e i tour operator.

Restano esclusi da questo bonus gli agriturismi.

08feb 2017

REGIONE UMBRIA: bando per il sostegno di progetti complessi di R&S

La Regione Umbria promuove il bando a supporto delle PMI, grandi imprese e Organismi di ricerca e diffusione delle conoscenza che vogliano realizzare progetti di R&S.

Le risorse messe a disposizione ammontano a € 12.000.000,00 e sono previsti contributi a fondo perduto pari al 85% del costo ammesso per le PMI e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza privati mentre è pari al 65% del costo ammesso per le grandi imprese e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici.

Tra le spese ammissibili:

- spese per il personale;

- costo delle strumentazioni, attrezzature e/o macchinari;

- servizi di consulenza;

- materiali direttamente imputabili all’attività di ricerca;

- spese generali supplementari.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzio 2017.