NEWS

27apr 2016

PATENT BOX: 150 giorni per effettuare l’integrazione

Sono stati chiariti dall’Agenzia delle Entrate i termini corretti per la presentazione dei documenti da allegare alla domanda di accesso.

I giorni utili per presentare tutta la dovuta documentazione da allegare all’istanza di ruling prevista per l’applicazione del regime Patent Box è di 150 giorni e non 180. Tale dubbio è stato infatti chiarito con il comunicato stampa del 22 aprile.

27apr 2016

BONUS AMIANTO: entro maggio il decreto sul credito d’imposta alle bonifiche

Parte il credito di imposta per le bonifiche dei capannoni dalla presenza di amianto.

A beneficiare del credito di imposta saranno i titolari di reddito di impresa che effettuano interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive nel 2016. Lo sgravio potrò essere richiesto anche per consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese sostenute e fino ad un massimo di €10.000.

Il nuovo bonus fiscale prevederà uno sconto pari al 50% delle spese sostenute e avrà un valore massimo di 200 mila euro (a fronte di una spesa massima di 400 mila euro) per ogni singola impresa da ripartire su tre anni dal 2017 in poi.

Il credito relativo ad interventi effettuati nel 2016 sarà assegnato fino ad esaurimento fondi (17 milioni ), secondo il meccanismo del click day.

La pubblicazione definitiva del decreto è prevista per maggio e dopo 30 giorni (giugno) scatterà la corsa alle domande.

26apr 2016

PATENT BOX: via libera all’utilizzo delle metodologia Cup

Sempre con riferimento alla circolare 11/E dell’Agenzia delle Entrate in riferimento alla determinazione dei metodi e criteri di calcolo del contributo economico la circolare conferma che si deve far riferimento a quanto stabilito dall’Ocse in particolare alle linee guida in materia di prezzi di trasferimento.

A tal proposito è previsto che il Cup, metodo del confronto del prezzo, è tendenzialmente da preferire in quanto più immediatamente idoneo a quantificare il contributo economico dell’IP. Sempre con riferimento all’applicazione del Cup la circolare prevede che questo metodo possa essere considerato appropriato ai fini del confronto tra prezzi di commercializzazione dei prodotti venduti o servizi resi, nell’ottica di individuare il premium price ascrivibile ai beni immateriali utilizzati.

22apr 2016

RILANCIO AREA EX-MERLONI: il 5 maggio il Webinar per presentare gli incentivi

Appuntamento giovedì 5 maggio alle ore 14.30 per il “webinar per presentare gli incentivi disponibili nell’area di crisi industriale ex A. Merloni”. Gli esperti di Invitalia illustreranno le agevolazioni della Legge 181/89, mentre quelli della Regione Marche e della Regione Umbria descriveranno quali sono i contributi regionali disponibili. Il seminario online durerà circa due ore, con una prima parte di presentazione degli incentivi e una seconda dedicata alle domande dei partecipanti.

Altri due incontri tecnici in calendario, dove verranno illustrati gli aspetti procedurali delle misure, in modo da orientare le imprese verso lo strumento più idoneo ai propri programmi di investimento.

• I° workshop 12 maggio: ore 14:30 - Oratorio Carità- FABRIANO - via Cesare Battisti 31

• II° Workshop 6 giugno: ore 14:30 - Giunta Regionale Sala Verde - ANCONA - via Tiziano, 44

22apr 2016

MODA E DESIGN: fondi per 15 mln alle PMI

La Regione Lombardia promuove il bando “Smart fashion and design”, attraverso il quale verranno finanziati progetti di sviluppo sperimentale nella filiera della moda e del design.

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto fino a 800 mila euro per una spesa minima di 200 mila euro. Diverse le intensità di aiuto:

- 40% per per attività di sviluppo sperimentale e attività di innovazione a favore delle PMI

- 50% per la diffusione dei risultati nei settori dell’eco-industria, industrie creative e culturali, salute, manifatturiero avanzato e mobilità sostenibile.

Le domande per partecipare potranno essere inviate a partire dal 15 giugno 2016.