NEWS

03ott 2016

INAIL: Bando ISI agricoltura 2016

Stanziati 45 milioni di euro per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori volti all’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità aziendale.

I contributi, concessi a fondo perduto per un massimo di € 60.000,00 per ogni beneficiario, saranno destinati alle micro e piccole imprese del settore agricolo per sostenere il miglioramento e il rendimento delle sostenibilità globali aziendali.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda a partire dal 10 novembre 2016 e fino al 20 gennaio 2017.

La procedura di valutazione è a sportello e terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

30set 2016

REGIONE CALABRIA: bando sviluppo rurale

La Regione Calabria promuove gli investimenti mirati a limitare i danni provocati dalle calamità naturali mettendo a disposizione 8 mln di euro.

Potranno accedere alle risorse le imprese con sede operativa o la presenza di attività in Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta. Nel bando rientrano anche diverse Province tra cui le Province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche.

Sono previsti contributi pubblici in conto capitale fino ad un massimo di 500 mila euro.

Le domande dovranno essere presentate entro il 1° novembre 2016.

30set 2016

SETTORE DIGITALE: in arrivo 28 milioni di euro

Sono in arrivo 28,6 mln di euro per il settore digitale del programma “Meccanismo per collegare l’Europa”.

Quattro le linee di intervento previste:

- Elaborazione di tecnologie per la traduzione automatica

- Sicurezza informatica

- Fatturazione elettronica

- Biblioteca digitale

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 dicembre 2016.

30set 2016

REGIONE LAZIO: due bandi destinati alla reindustrializzazione del territorio

I due bandi promossi dalla Regione Lazio riguardano:

- LIFE 2020 che mette a disposizione 18,4 mln di euro per progetti presentati da imprese e professionisti operanti nei settori legati alla salute (farmaceutico, biomedicale, e-Health, benessere e agrifood). Sono previsti contributi a fondo perduto secondo le intensità delle spese ammissibili. La procedura di valutazione è a sportello e sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre 2016

- Mobilità Intelligente dove sono stati messi a disposizione 16,5 mln di euro per progetti che riguarderanno l’automotive, la logistica e i trasporti. Le sovvenzioni, anche qui, sono contributi a fondo perduto. La procedura di accesso è a sportello e sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 25 ottobre 2016.

30set 2016

PON “IMPRESE E COMPETITIVITA’”: bonus da 163 mln di euro alle PMI del Sud

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato 163 mln di euro al credito d’imposta per l’acquisto di nuovi beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno.

Il Ministero chiarisce anche che le disponibilità dei fondi stanziati riguardano soltanto le PMI che abbiano richiesto ed ottenuto l’accesso al bonus per programmi di spesa non inferiori ai 500 mila euro.

Le imprese dal canto loro dovranno presentare annualmente una rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, e solo all’ottenimento del placet ministeriale potranno utilizzare le risorse Pon.