NEWS

23gen 2018

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: come fare domanda

Dal 15 gennaio scorso è possibile accedere alla piattaforma dedicata per predisporre la domanda per accedere ai voucher digitalizzazione per le PMI. La trasmissione invece si potrà effettuare a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018.

L’accesso alla piattaforma può effettuarlo solo il rappresentante legale dell’impresa o un suo delegato attraverso l’autenticazione con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con dispositivo digitale.

Quando la domanda viene caricata e firmata digitalmente il sistema rilascia un codice di predisposizione domanda necessario all’invio. Durante la fase di invio (a partire dal 30 gennaio) sarà necessario inserire il codice corretto. Successivamente la procedura rilascia l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda.

Si ricorda che è molto importante compilare la domanda in ogni sua parte, per non rischiare l'inammissibilità.

19gen 2018

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: l’incentivo non è cumulabile

I voucher per la digitalizzazione delle PMI non sono cumulabili con altri contributi pubblici concessi a valere sugli stessi cosi ammessi, che si configurano come aiuti di Stato (es. la nuova Sabatini).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda alla quale deve essere allegato esclusivamente il prospetto dei dati certificati dal registro delle imprese (generato automaticamente dalla procedura informatica) e, nel caso l’impresa proponente sia associata o collegata, il prospetto recante i dati per il calcolo della dimensione d’impresa, redatto utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dal Ministero.

19gen 2018

TAX CREDIT ALBERGHI: doppio step

La presentazione della domanda di accesso al credito d’imposta, pari al 65%, per la riqualificazione delle stretture alberghiere e agriturismi è articolata in due fasi:

- 1° Fase(preparatoria) dal 25 gennaio e fino al 19 febbraio 2018 sarà possibile compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute;

- 2° Fase(click day) dal 26 febbraio e fino al 27 febbraio 2018, sarà possibile inviare l’istanza.

Le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domanda.

17gen 2018

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: pubblicate nuove FAQ

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha pubblicato ieri alcuni chiarimenti relativi al voucher digitalizzazione per il quale si apriranno le domanda il prossimo 30 gennaio.

Tra le spese ammissibili viene chiarito che i servizi di consulenza specialistica finalizzati allo sviluppo di siti web possono riguardare anche ambiti di attività diversi rispetto allo sviluppo di soluzioni di e-commerce a condizione che la spesa sia riconducibile a un processo di digitalizzazione aziendale.

Per ciò che riguarda invece le modalità di acquisto dei beni e servizi oggetto dell’agevolazione, il Mise ribadisce che l’impresa beneficiaria è tenuta ad effettuare i pagamenti esclusivamente attraverso il conto corrente. In particolare, occorre effettuare pagamenti distinti per ciascuno dei titoli di spesa esclusivamente per mezzo di SEPA Credit Transfer con indicazione della causale: “Bene acquistato ai sensi del Decreto MISE 23 settembre 2014”.

Sono esclusi dall’agevolazione i beni il cui pagamento è effettuato mediante carte di credito aziendali.

15gen 2018

CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA: contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

Al fine di promuovere la competitività delle imprese del territorio, la Camera di Commercio di Macerata, continua a favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando la partecipazioni delle imprese a fiere nazionali e internazionali.

Le risorse a disposizione ammontano a € 250.000,00 e sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo di € 2.000,00.

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, svolte dal 10 gennaio al 31 dicembre 2018.

Le agevolazioni saranno concesse secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.