NEWS

07lug 2021

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: contributi per la sostenibilità delle produzioni

La Camera di Commercio delle Marche intende sostenere le aziende che stanno integrando il principio della sostenibilità ambientale con il proprio business ed utilizzando in via preferenziale la filiera corta territoriale per l’approvvigionamento delle materie prime.

Possono presentare domanda di contributo le MPMI della Regione Marche che risultano avere un codice ATECO 2007 pari a 15.2 Fabbricazione di calzature.

Gli interventi finanziabili devono riguardare uno o più campionari e/o collezioni che prevedano almeno una delle seguenti linee di intervento:

- acquisto di materie prime naturali, rinnovabili o biodegradabili per la realizzazione del prodotto;

- realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale;

- tracciabilità dei prodotti;

- utilizzo di packaging sostenibile.

L’agevolazione viene riconosciuta in misura pari al 50% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili fino ad un massimo di Euro 5.000,00.

Le domande potranno essere inviate a partire dal 01/10/2021.

05lug 2021

ATTIVITA’ STAGIONALI: al via la richiesta di contributi a fondo perduto

Con il provvedimento prot. n. 175776/2021 di venerdì scorso, 2 luglio, è stato approvato il modello di istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto per le attività stagionali previsto dal Decreto Sostegni-bis.

Tre, le diverse tipologie di contributo a fondo perduto a favore delle imprese:

- il contributo “automatico”, riconosciuto a tutti coloro che hanno beneficiato del contributo previsto dal Decreto Sostegni,

- il “contributo per le attività stagionali”, riconosciuto a coloro che hanno subìto una riduzione del fatturato medio mensile almeno del 30% nel periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021 rispetto al precedente periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020;

- il contributo “perequativo”, commisurato alla riduzione del risultato economico d’esercizio (tale contributo troverà attuazione successivamente al 10 settembre 2021).

Coloro che intendono beneficiare del contributo di cui al secondo punto possono quindi presentare istanza a decorrere da oggi, 5 luglio, tramite il servizio web, e fino al 2 settembre 2021. Coloro che intendono procedere alla trasmissione del file, invece, dovranno attendere il 7 luglio.

18giu 2021

SMART MONEY: apertura sportello 24 giugno 2021

Le start up che vogliono accedere alle agevolazioni del bando Smart Money potranno presentare domande il prossimo 24 giugno.

Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative, iscritte alla sezione speciale del Registro imprese, che intendono sfruttare servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi per il lancio sul mercato.

15giu 2021

FONDO PERDUTO: da domani bonifici automatici

Da domani, mercoledì 16 giugno, via ai bonifici automatici del decreto Sostegni-bis (art. 1 del Dl 73/2021) per le imprese e professionisti che hanno chiesto ed ottenuto già i contributi del decreto Sostegni-1.

03giu 2021

REGIONE MARCHE: approvato il nuovo bando “Sostegno all’avvio e primo investimento delle start-up innovative

La Regione Marche intende sostenere l’avvio di nuove start up innovative al fine di promuovere processi evolutivi in chiave innovativa dell’imprenditoria regionale e delle economie territoriali, di generare nuove nicchie di mercato nelle industrie emergenti ad elevato potenziale per rispondere ai nuovi bisogni sociali, sviluppare idee e soluzioni originali ad alto contenuto tecnologico, offrire opportunità nel territorio a giovani altamente formati o a tecnici e professionisti, anche disoccupati, con elevata esperienza. Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando esclusivamente le imprese singole operanti in ambiti e/o settori ad alta intensità di conoscenza, regolarmente costituite e registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative come definite all’art. 25 del d.l. 179/2012 convertito in legge 221/2012 e s.m.i.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto e comunque fino ad un massimo di Euro 100.000,00.

Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15 giugno 2021 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 10 settembre 2021. Fa fede la data della ricevuta rilasciata dal sistema informatico. L’intervento viene attuato con procedura valutativa a graduatoria.