NEWS

14set 2016

FIXO: assunzioni agevolate fino al 30 settembre 2016

Scadono il 30 settembre gli incentivi per le assunzioni agevolate di apprendisti in alta formazione o giovani dottori di ricerca.

L’assunzione agevolata riguarda giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, con contratto di apprendistato in alta formazione e ricerca per un minimo di 12 mesi. Il contributo è pari a 6 mila euro per ogni assunto a tempo pieno e 4 mila euro per ogni assunto a tempo parziale.

L’incentivo pari a 8 mila euro spetta invece per l’assunzione a tempo pieno di giovani dottori di ricerca che hanno un età compresa tra i 30 e i 35 anni non compiuti, con contratti di lavoro subordinato full time ( a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi).

La scadenza per presentare entrambe le domande di agevolazione è fissata per il 30 settembre 2016.

14set 2016

REGIONE EMILIA ROMAGNA: incentivi per l’avvio di imprese a Rimini

La Camera di Commercio di Rimini concede contributi per l’avvio di imprese nate dopo il 1° dicembre 2015.

L’ente camerale eroga un contributo è a fondo perduto per la copertura massima del 40% delle spese ammesse e sostenute fra dicembre 2015 e febbraio 2016, relative all’acquisto di software di gestione, realizzazione del sito web, consulenze, parcelle notarili e promozione aziendale.

Le domanda da parte delle imprese dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016.

14set 2016

PIANO ITALIA 4.0: il nuovo programma di incentivi sarà presentato dal Governo il 21 settembre 2016

Il pacchetto di misure per lo sviluppo industriale, contenuto nel programma “Italia 4.0” sarà presentato dal Governo il 21 settembre.

Il programma ruota intorno a una serie di incentivi fiscali come l’iperammortamento per gli investimenti in digitale, detassazione del salario di produttività, bonus ricerca rafforzato, ricapitalizzazione del Fondo di garanzia, rifinanziamento della Nuova Sabatini, interventi a favore di venture capital e startup.

13set 2016

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE: assegnati 200 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto

Sono stati assegnati 200 mln di euro al ministero delle politiche agricole per i contratti di filiera e di distretto a valere sul fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.

Potranno essere ammessi al finanziamento programmi che prevedono un ammontare di spese ammissibili compreso tra i 4 e 50 mln di euro. Gli interventi ammissibili potranno riguardare una o più unità produttive relative a uno stesso soggetto beneficiario e devono realizzarsi entro 4 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di filiera o del contratto di distretto.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato. La combinazione delle due forme di incentivo sarà stabilita in base alla dimensione d’impresa, caratteristiche della filiera, tipologia e entità dell’intervento e l’importo dell’aiuto richiesto.

13set 2016

NUOVA SABATINI: prenotazioni per 17,5 milioni di euro

Via libera al decreto del MiSE che assegna le prenotazioni delle risorse per la Nuova Sabatini.

Il provvedimento riserva alle banche e agli intermediari finanziari circa 17,5 mln di contributi distribuendoli su 39 istituti di credito o intermediari. Allegati al decreto, pubblicato ieri sul sito del ministero dello sviluppo economico, i due elenchi con l’accoglimento e il rigetto delle richieste di prenotazione.