NEWS

26ago 2020

MARCHI+: domande a partire dal 30 settembre

Il bando Machi+ è stato rifinanziato con una dotazione aggiuntiva di 4 milioni di euro e le nuove domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 30 settembre 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o Cina) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Si ricorda che il bando prevede due linee di intervento, la prima che concede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’UE presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici e la seconda che prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di 20 mila euro. Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale) devono essere state sostenute a decorrere dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis”.

07ago 2020

ECONOMIA CIRCOLARE: contributi solo alle imprese ritenute affidabili

Le domande di contributo per i progetti di R&S sull’economia circolare potranno essere presentati a partire dal 5 novembre 2020.

Per la misura sono disponibili 155 milioni di euro e sono previsti contributi misti, costituiti dal finanziamento agevolato, paria al 50%, e dal fondo perduto pari al 20% per le micro e piccole imprese e gli organismi di ricerca, 15% per le medie imprese e 10% per le grandi imprese.

I progetti devono avere una spesa minima pari a Euro 500.000,00 e fino ad un massimo di Euro 2.000.000,00.

Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Ma solo le imprese ritenute affidabili dal sistema bancario potranno presentare domanda di accesso al bando.

Uno dei requisiti di accesso all’agevolazione è infatti un’attestazione resa da una banca finanziatrice.

07ago 2020

SETTORE MODA: credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino

Viene concesso un credito d’imposta ai soggetti esercenti attività d’impresa operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020.

L’agevolazione è riconosciuta fino all’esaurimento dell’importo massimo di Euro 45.000.000,00.

Con un successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico saranno stabilite le modalità e i criteri di attuazione.

07ago 2020

REGIONE MARCHE: approvato il bando rivolto all’Area Fermano_Maceratese

E' stato approvato il bando regionale di accesso per la concessione di contributi a fondo perduto per le MPMI per la realizzazione di progetti di investimento e diversificazione produttiva localizzati nell’area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano Maceratese.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 4.950.000,00.

Gli interventi di cui al presente bando dovranno essere realizzati nei Comuni dell’AREA DI CRISI COMPLESSA FERMANO MACERATESE e dovranno essere rivolti:

a) alla realizzazione di nuovi impianti produttivi o all’ampliamento degli impianti produttivi esistenti;

b) all’ampliamento e/o alla riqualificazione degli impianti produttivi esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi;

c) all’ammodernamento degli impianti aziendali, anche tramite l’acquisizione di beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello “Impresa 4.0” e/o finalizzato alla tutela della sicurezza e della salute delle aziende e dei lavoratori (Covid-19, antisismica ecc).

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 13 agosto 2020 e fino e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2020.

30lug 2020

BANDO MACCHINARI INNOVATIVI: apre oggi lo sportello

Apre oggi, 30 luglio, il primo dei due sporteli per l’invio delle domande di accesso alle agevolazioni erogate per programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0.

Dalle ore 10:00 di questa mattina sarà possibile presentare la domanda di accesso alle agevolazioni.

Ciascun soggetto proponente potrà presentare una sola domanda e le agevolazioni saranno concesse nei limiti della dotazione finanziaria stabilita per lo specifico sportello.