NEWS

03giu 2021

NUOVA SABATINI: chiuso lo sportello

Con il decreto direttoriale del 1° giugno 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto-legge n. 69/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, e successive modifiche e integrazioni.

Trattasi delle domande per l’accesso delle micro, piccole e medie imprese a finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.

03giu 2021

BANDO INAIL: ammissibile la sostituzione di macchinari obsoleti

Le aziende che partecipano al bando INAIL hanno la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto per un ammontare del 65% se decidono di investire nel miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di lavoro.

Tra i principali investimenti ammissibili, da sottolineare, la sostituzione di macchinari obsoleti con macchinari nuovi.

Il bando, aperto lo scorso 1° giugno, sarà attivo fino al 15 luglio.

03giu 2021

SIMEST: apre oggi lo sportello per l’internazionalizzazione

Da oggi, 3 giugno, riapre il bando Simest per l’internazionalizzazione.

L’agevolazione prevede contributi a fondo perduto fino al 25% della spesa e un finanziamento agevolato per la differenza.

Sono ammessi progetti sulla partecipazione di fiere, programmi di inserimento sui mercati esteri, e-commerce, realizzazione di studi di fattibilità.

31mag 2021

REGIONE MARCHE: nuovo bando per il sostegno delle imprese

Al via il bando della Strategia Area Interna Alto Maceratese volto al sostegno della competitività delle imprese, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, a seguito dell’emergenza COVID 19.

La dotazione del bando è pari a € 617.626,88.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro imprese che hanno sedi operative nei comuni di Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Fiastra, Gualdo, Monte San Martino, Montecavallo, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle, Ussita, Valfornace, Visso.

L’intervento agevolativo sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, tramite procedura “a sportello”, che coprirà il 100% delle spese sostenute dal singolo beneficiario fino a un massimo di € 3.500,00.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 7 giugno 2021.

31mag 2021

START UP: incentivi per le consulenze dal 24 giugno 2021

Dal 24 giugno sarà possibile presentare la richiesta di contributi a fondo perduto destinati alle start up innovative per l’acquisto di servizi.

A disposizione, nel bando denominato “Smart Money”, ci sono 9,5 milioni di euro. L’istruttoria delle domande sarà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

I destinatari delle risorse devono essere soggetti classificabili come incubatori certificati, acceleratori di start up, organismi di ricerca o innovation hub. Le start up in fase di pre avvio possono utilizzare i fondi per l’acquisto di una serie di prestazioni (oltre alla consulenza anche l’affitto di spazi fisici o le campagne di crowdfunding).

Il contributo concedibile può coprire fino all’80% delle spese (massimo 10mila euro).