NEWS

10giu 2020

MARCHI +3: via alle domande

Dalle ore 9:00 di questa mattina, 10 giugno, le PMI interessate potranno presentare domanda per la valorizzazione dei disegni e dei modelli.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 3.516.745,92.

Si ricorda che la procedura valutativa a sportello, pertanto le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di assegnazione del protocollo.

10giu 2020

REGIONE MARCHE: approvata la graduatoria del bando sull’economia circolare

La Regione Marche ha approvato la graduatoria riguardanti i progetti presentati a valere sul bando “Sostenere l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare”.

In base alle disponibilità finanziarie esistenti sono stati ammessi e finanziati 4 progetti per un totale di contributi pari a € 1.143.680,24.

08giu 2020

SUPER AMMORTAMENTO: consegna dei beni entro il 2020

C’è tempo fino al 31 dicembre 2020 per consegnare i beni materiali strumentali nuovi per fruire del super ammortamento 2019, ma a condizione che entro il 31 dicembre 2019 sia stato pagato il 20% del corrispettivo a titolo di acconto e l’ordine d’acquisto sia stato formalmente accettato.

È quanto previsto dal Decreto Rilancio, che sposta dal 30 giugno al 31 dicembre 2020 la scadenza prevista dal decreto Crescita per consegnare i beni oggetto di investimento tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2019 ai fini della fruizione della maggiorazione figurativa di costo del 30% valida solo ai fini della deduzione IRES delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing.

In considerazione della contingenza emergenziale da Covid-19, l’articolo 50 del decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), dispone che il termine del 30 giugno 2020, entro il quale è necessario che avvenga la consegna dei beni materiali strumentali nuovi per poter beneficiare del super ammortamento (30% di maggiorazione figurativa del costo di acquisizione), è differito al 31 dicembre 2020.

05giu 2020

REGIONE MARCHE: pubblicato il bando per la concessione dei contributi alle imprese commerciali

La Regione Marche ha pubblicato il bando per la concessione dei contributi a fondo perduto a favore delle imprese commerciali.

Il presente intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali nonché le attività che hanno sospeso anche temporaneamente a causa del Covid-19.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande già esistenti.

Sono riconosciuti contributi pari al 20% della spesa riconosciuta ammissibile.

Le domande potranno essere inviate fino al 6 luglio 2020.

05giu 2020

COVID: bando da 122 milioni di euro per la R&S

Risorse complessive per 122 milioni di euro su cinque inviti emanati nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, volte a finanziare azioni di ricerca e sviluppo, innovazione e coordinamento a livello europeo su tematiche legate alla pandemia:

- Impatti comportamentali, sociali ed economici della risposta alle epidemie (20 mln di euro): le proposte dovranno concentrarsi sugli insegnamenti tratti dall’esperienza Covid-19;

- Tecnologie mediche e intelligenza artificiale (56 mln di euro): finanzia azioni di innovazione per supportare soluzioni vicine al mercato in ambito Covid-19;

- Creazione di gruppi paneuropei in relazione al Covid-19 (20 mln di euro): le proposte presentate sono chiamate a creare o rafforzare gruppi su larga scala per far avanzare rapidamente le conoscenze sul controllo dell’infezione Covid-19, con lo scopo di sviluppare raccomandazioni per un’efficace prevenzione della diffusione dell’epidemia;

- Collegamento in rete di gruppi europei esistenti rilevanti per Covid-19 ( 3 mln di euro): le proposte nell’ambito di questa azione di coordinamento e sostegno sosterranno il collegamento in rete internazionale di gruppi esistenti, al fine di estrarre dati standardizzati su individui con Covid-19 e corrispondenti non infetti;

- Riqualificazione della produzione di forniture e attrezzature mediche vitali (23 mln di euro): questo invito mira alla riqualificazione della capacità di produzione per soddisfare le esigenze urgenti delle nostre società in termini di forniture e attrezzature mediche essenziali.

I potenziali beneficiari potranno richiedere contributi fino al 100% delle spese ammissibili, presentando domanda entro l’11 giugno 2020.