NEWS

14lug 2023

RIAPERTURA DEI BANDI: Brevetti +, Disegni + e Marchi +

Al fine di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, il Ministero dispone per l’annualità 2023, che gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Gli importi delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2023 ammontano a:

- euro 20.000.000,00 per la misura Brevetti+,

- euro 10.000.000,00 per la misura Disegni+,

- euro2.000.000,00 per la misura Marchi+.

I bandi relativi alle misure agevolative saranno pubblicati entro il 12 agosto 2023.

11lug 2023

SMART&START: nuove risorse in arrivo

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2023 il decreto 11 maggio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui sono assegnate allo strumento «Smart&Start Italia».

Il decreto stabilisce che allo strumento «Smart&Start Italia» sono assegnate risorse, per un importo pari a euro 100.000.000,00.

Il sostegno finanziario dei piani di impresa presentati nell'ambito dello strumento «Smart&Start Italia» è subordinato al rispetto dei criteri di selezione delle operazioni del Programma nazionale «Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027», definiti dal documento approvato dal Comitato di sorveglianza con procedura scritta conclusa il 2 marzo 2023, nonché delle ulteriori disposizioni relative all'utilizzo delle risorse del medesimo Programma.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con successivi provvedimenti fornirà le disposizioni di dettaglio in merito ai pertinenti obblighi in capo alle imprese beneficiarie in sede di accesso alle agevolazioni e nelle successive fasi del procedimento di agevolazione o, comunque, funzionali al corretto svolgimento degli adempimenti connessi all'utilizzo delle risorse del Programma nazionale «Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027», nonché in merito alle verifiche operate dall'Agenzia.

09giu 2023

BANDO “IN PROGRESSO”: domande entro il 4 agosto

La misura agevolativa ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di lavoratori e lavoratrici con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, che hanno quindi la necessità di reinventarsi all’interno del mondo del lavoro e acquisire un impiego a più alto valore aggiunto, con il fine ultimo di migliorare le proprie condizioni lavorative.

Gli ambiti di intervento devono prevedere azioni di intercettazione e coinvolgimento delle organizzazioni profit e non profit, formazione digitale professionalizzante, di base e/o avanzata, progettata e realizzata di concerto con le organizzazioni datrici di lavoro, attivazione, sostegno e accompagnamento del target di riferimento al fine di coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi, messa a disposizione di sessioni di orientamento per far emergere le conoscenze e abilità dei beneficiari del progetto al fine di valorizzare le loro potenzialità e attitudini professionali e design e attivazione di metodologie e format innovativi ed efficaci per agevolare la partecipazione attiva.

Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 4 agosto 2023, sulla apposita piattaforma digitale, e realizzate da partnership costituite da almeno due soggetti che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della stessa proposta.

09giu 2023

SIMEST: in arrivo 300 milioni di contributi a fondo perduto per le imprese colpite dell’alluvione

L’avvio del portale Simest per l’accesso ai ristori previsti per le imprese esportatrici colpite dall’emergenza alluvione sarà operativo dal prossimo 26 giugno.

Alle risorse possono avere accesso PMI e mid cap che abbiano sede operativa nei Comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio un fatturato dedicato all’export del 10 per cento.

Ciascuna impresa potrà richiedere fino a un importo massimo di 1,5 milioni di euro e la concessione dei contributi sarà fissata secondo l’ordine di presentazione delle domande nei limiti delle risorse stanziate.

Insieme a questo pacchetto di aiuti, Simest ha poi sospeso fino al 31 dicembre i pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394/81 e sulla misura Pnrr-Fondo 394, fermo restando la durata del finanziamento originariamente concesso.

Accanto ai contributi a fondo perduto sarà inoltre possibile per le imprese usufruire di finanziamenti agevolati sfruttando le risorse del Fondo 394 c gestito per conto della Farnesina. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma, per la prima volta, anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

09giu 2023

BANDO BORGHI: da oggi è possibile presentare la domanda

Da oggi, 8 giugno, e fino all’11 settembre 2023 si può presentare domanda per contributi a fondo perduto a favore di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l'attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, profit e non profit. I contributi sono concessi nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo di 75.000 euro. L’agevolazione è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di: nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo; imprese costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.

Il bando “Imprese Borghi” favorisce il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 borghi vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici - Linea B.

I progetti imprenditoriali che verranno finanziati dovranno rilanciare le economie locali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

La durata massima per ciascuna iniziativa imprenditoriale ammessa è di 18 mesi, a partire dall’accettazione del provvedimento di ammissione, comunque tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.