NEWS

18dic 2020

REGIONE MARCHE: contributo alla ripartenza

La Regione Marche ha approvato la concessione di contributi a fondo perduto alle microimprese che hanno subito conseguente economiche a seguito delle restrizioni contenute nel DPCM del 3 novembre 2020 e successivi, per le spese di investimento e spese correnti che saranno sostenute entro il 30 giugno 2021.

Viene riconosciuto un contributo pari a € 1.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 dicembre 2020 e fino al 23 dicembre 2020 o comunque fino ad esaurimento del fondo regionale.

14dic 2020

BANDO TRASFORMAZIONE DIGITALE: da domani via alle domande

Da domani, 15 dicembre, le PMI potranno presentare le domande per accedere al bando Digital Transformation. L’agevolazione mira a sostenere la trasformazione digitale in diversi settori economici.

Le imprese ammesse potranno ottenere un contributo del 50% delle spese ammissibili, suddiviso in un 10% a fondo perduto e un 40% a tasso agevolato.

I progetti di investimento devono essere basati sull’acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali o di servizi funzionali a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa tramite l’implementazione delle tecnologie.

02dic 2020

AREA DI CRISI MERLONI: pubblicato il bando

E’ stato pubblicato il bando per la selezione di iniziative imprenditoriali per il rilancio dell’area industriale del gruppo Merloni S.p.a, in amministrazione straordinaria, presente nel territorio umbro-marchigiano.

Per l’intervento agevolativo previsto dalla legge n. 181/1989 sono disponibili complessivamente circa 22 milioni di euro, al fine di promuovere la riqualificazione del tessuto produttivo interessato, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, nonché la salvaguardia, la formazione e il reimpiego dei lavoratori coinvolti.

Le domande potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12 del 20 gennaio 2021.

02dic 2020

Camera di Commercio delle Marche: chiuso il bando Voucher Digitali Impresa 4.0

Si è chiuso anticipatamente l’Avviso Pubblico per la concessione di “Voucher Digitali Impresa 4.0” rivolto alle PMI della regione Marche a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.

Lo sportello per fare domanda era stato aperto il 1° dicembre.

27nov 2020

MARKET 4.0: nuovo bando per far incontrare aziende e sviluppatori di strumenti complessi

Il nuovo bando “Market 4.0” è progetto europeo finanziato da Horizon 2020 che punta a sviluppare una piattaforma digitale per favorire l'incontro tra produttori di attrezzature e fornitori di servizi e le imprese manifatturiere europee che hanno difficoltà ad acquistare online attrezzature troppo complesse per le piattaforme di e-commerce tradizionali.

Il bando sostiene 3 tipi di progetti:

-Tipologia A: progetti di aziende di attrezzature di produzione che vogliono entrare a far parte della piattaforma Market 4.0 in uno dei tre ambiti previsti dal progetto (metallo, plastica e high-tech), installando e configurando connettori IDSm, utilizzando applicazioni specifiche del dominio per popolare con i loro dati la piattaforma. I progetti saranno finanziati con importi forfettari fissi di 100.000 euro;

- Tipologia B: progetti che offrano servizi al fine di estendere le funzionalità di strumenti di produzione già esistenti per i settori indicati (metallo, plastica e high-tech). Il finanziamento per progetto sarà pari a 50.000 euro;

- Tipologia C: progetti volti a dimostrare come la piattaforma Market 4.0 possa essere estesa ad altri settori di produzione. l finanziamento per progetto sarà pari a 250.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 gennaio 2021.