NEWS

17dic 2021

BANDO: al via il Bando per la ricerca nei territori colpiti dal sisma 2016

È stato lanciato il bando Ricerca sisma 2016, promosso dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, rivolto a centri di ricerca e università aventi sede principale o decentrata nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche interessate dagli eventi sismici del 2016.

L’obiettivo è di sostenere il rilancio economico del territorio, finanziando progetti per l’avvio o il rafforzamento di attività ad alta intensità di conoscenza, come la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’alta formazione universitaria.

Lo stanziamento totale ammonta a 60 milioni di euro.

Si possono presentare le domande di partecipazione entro e non oltre il 25 febbraio 2022.

13dic 2021

FONDO GRANDI IMPRESE: riapertura dei termini per presentare domanda

Riparte oggi, 13 dicembre, il Fondo grandi imprese in difficoltà rivolto alle società con un numero pari o superiore a 250 dipendenti, o che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni, che si trovano per l’emergenza Covid in momentanea difficoltà economico-finanziaria.

Le domande devono essere inviate a Invitalia esclusivamente on line e saranno valutate in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Il Fondo concede finanziamenti agevolati a 5 anni per la ripresa o la continuità dell’attività. Il rimborso avviene a partire dai 12 mesi successivi alla prima (o unica) erogazione, con un piano di ammortamento a rate costanti semestrali e posticipate al 31 maggio e 30 novembre di ogni anno.

Il prestito può finanziare tutte le spese sostenute per garantire la continuità e la ripresa degli stabilimenti produttivi e delle attività imprenditoriali oggetto del piano aziendale per:

- realizzazione e/o completamento di investimenti produttivi;

- costo del personale, inclusi oneri sociali, e spese relative a personale in busta paga di altre aziende, se impiegato presso i siti aziendali oggetto dell’intervento;

- capitale circolante necessario allo svolgimento della normale attività aziendale.

10dic 2021

BANDO MARCHI COLLETTIVI: domande entro il 22 dicembre

Il Bando Marchi Collettivi 2021 agevola la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione già registrato al momento della presentazione della domanda.

I beneficiari sono le associazioni rappresentative delle categorie produttive; i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge n. 128/1998; altri organismi di tipo associativo o cooperativo. È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione.

L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese ammissibili, mentre l’importo massimo non può superare 150.000 euro, a fronte di una o più domande aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti. Non sono ammesse domande per un importo di agevolazione inferiore a 20.000 euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro e non oltre le 24:00 del 22 dicembre 2021.

02dic 2021

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE: bando "Borghi"

La Camera di Commercio e la Regione Marche, propongono l’intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Possono presentare domanda le imprese individuali, le società di persone e capitali, le cooperative, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47), che intendano trasferire la sede o unità locale, o apertura di nuova unità locale od avviare una nuova impresa all’interno di un borgo marchigiano.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese effettivamente sostenute e ritenute ammissibili.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 01.12.2021 fino alle ore 19:00 del 31.05.2022.

02dic 2021

SIMEST: domande fino a maggio 2022

Le imprese avranno tempo fino al 31 maggio 2022 per inoltrare la propria domanda d’accesso al Fondo 394 per l’internazionalizzazione.

L’allungamento della deadline, inizialmente fissata per il 3 dicembre, è collegata alla proroga del Temporary Framework e consentirà di accedere alle risorse ancora a disposizione pari a circa 360 milioni salvo esaurimento anticipato. Il Recovery Plan, come noto, ha rifinanziato il Fondo con 1,2 miliardi di euro: al 1° dicembre, le imprese che hanno aderito sono oltre 5.860 per oltre 836 milioni. L’obiettivo fissato dal Pnrr di 4mila imprese entro la fine del 2021 è stato dunque ampiamente conseguito.

Il rifinanziamento del Fondo 394 nel Pnrr ha riservato alle piccole e medie imprese del Mezzogiorno il 40% della dotazione complessiva dello strumento (480 milioni) e ha stabilito che le aziende, con almeno una sede operativa al Sud, potranno contare su una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo, mentre l’asticella per tutte le altre scende al 25 per cento.

Si ricorda che, lo strumento, è in grado di assicurare un importante assist alle imprese andando a coprire tre diversi binari: transizione ecologica e digitale, sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) e partecipazione delle pmi a fiere e mostre internazionali.