NEWS

20ott 2016

BONUS AMIANTO: dal 27 ottobre le imprese si potranno registrare sul portale

Il Ministero dell’Ambiente, attraverso il provvedimento pubblicato sulla G.U. il 17 ottobre, ha stilato il cronoprogramma per accedere al credito d’imposta per la rimozione dell’amianto.

Per il bonus del 50% sulla bonifica da amianto dei capannoni già a partire dal 27 ottobre 2016 le imprese potranno avere la possibilità di registrarsi al portale mentre la domanda vera e propria potrà essere presentata dal 16 novembre.

19ott 2016

BONIFICA AMIANTO: dal 16 novembre partono le agevolazioni

Dal 16 novembre le imprese potranno presentare al Ministero dell’ambiente le domande per il riconoscimento del credito d’imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto.

Le risorse a disposizione ammontano a 17 milioni di euro e potranno beneficiare dell’agevolazione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla loro natura giuridica, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato.

Sono ammissibili al credito gli interventi effettuati dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2016 che riguardano la rimozione e smaltimento dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicate nel territorio nazionale. Sono ammesse inoltre le spese di consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese complessivamente sostenute e comunque non superiori a € 10.000,00.

Il credito d’imposta sarà riconosciuto previa verifica del rispetto dei requisiti da parte del Ministero dell’ambiente, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

19ott 2016

REGIONE CAMPANIA: bando giovani per giovani agricoltori

La Regione Campania promuove il ricambio generazionale nel settore agricolo attraverso incentivi ai giovani imprenditori, di età inferiore ai 40 in possesso di competenze professionali in ambito agricolo.

Sono previsti contributi per un massimo di € 50.000,00 e le domande dovranno essere presentate entro il 25 novembre 2016.

18ott 2016

IMPRESE AGRICOLE: al via il credito d’imposta

Al via il credito d’imposta per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche realizzate dalle imprese agricole per il periodo d’imposta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.

Le aziende verdi potranno presentare domanda, per il riconoscimento del credito d’imposta, dal 20 al 28 febbraio 2017.

E’ con la circolare del 17 ottobre 2016 n.76689 che le politiche agricole comunicano le istruzioni per l’accesso al beneficio per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche. Le spese ammissibili riguardano dalla dotazione tecnologica, al software, alla progettazione e implementazione fino allo sviluppo di database e sistemi di sicurezza.

18ott 2016

MISE: più risorse alla ricerca e alla tecnologia

Nuove risorse a valere sul fondo crescita sostenibile (Fcs). Per aumentare la competitività di territori in situazioni di crisi industriali e lo sviluppo di imprese in fase di riorganizzazione aziendale e produttiva sono stati destinati circa 80 mln di euro.

Mentre altri 50 mln di euro sono riservati peri il 50% alla copertura finanziaria delle iniziative oggetto dei contratti di sviluppo sottoscritti entro il 30 giugno 2017.