NEWS

06feb 2018

REGIONE MARCHE: Bando Manifattura e Lavoro 4.0 – riapertura sportello

La Regione Marche al fine di soddisfare le richieste avanzate dalle imprese del territorio e considerato che il supporto alla crescita digitale in chiave industria 4.0 del tessuto produttivo marchigiano rappresenta un obiettivo strategico per l’Amministrazione regionale, ha disposto pertanto che a partire dalle ore 10,00 di lunedì 12 febbraio 2018, verrà riaperto sulla piattaforma SIGEF lo sportello del bando “Manifattura e Lavoro 4.0” attraverso lo stanziamento di ulteriori risorse per circa 1 milione di euro.

Si ricorda che l’istruttoria e la valutazione delle domande procederà, come previsto dal bando, con le modalità del just in time, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Esaurita la suddetta disponibilità lo sportello verrà nuovamente chiuso.

06feb 2018

IPER AMMORTAMENTO: agevolazione anche senza il versamento dell’acconto entro fine 2017

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le imprese che hanno ricevuto l’accettazione dell’ordine del bene dal fornitore nel 2017, ma non hanno effettuato il pagamento dell’acconto pari al 20% entro il 31/12/2017 possono comunque fruire dell’agevolazione.

Il chiarimento è stato fornito nel corso di Telefisco 2018 assieme a quelli riguardanti la possibilità di sostituire un bene agevolato senza perdere la maggiorazione.

06feb 2018

BONUS FORMAZIONE 4.0: scatta dal primo gennaio

Il credito d’imposta sulla formazione pari al 40%, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, scatta dal 1 gennaio 2018.

L’agevolazione sul costo aziendale del personale impiegato in attività di formazione in chiave Industria 4.0 comprenderà il periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018, fino ad un importo massimo annuale pari a € 300.000,00 a impresa.

L’attività di formazione deve rientrare negli ambiti innovativi legati alle tecnologie di Industria 4.0 specificatamente previste dal comma 48 della Legge di Bilancio.

05feb 2018

SABATINI BIS: in arrivo 376 milioni di euro

In una nota tecnica dello scorso 2 febbraio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto nuove risorse per l’acquisto di beni strumentali per l’impresa.

In arrivo oltre 376 milioni di euro nella disponibilità delle PMI a valere sulla Nuova Sabatini.

Si ricorda che la misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing nuovi macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware nonché software e tecnologie digitali.

05feb 2018

BANDO MARCHI +3: 4 milioni di euro per internazionalizzare i loghi

Sono quasi 4 milioni di euro le risorse messe a disposizione per il bando Marchi +3 in favore delle PMI che intendono registrare il proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Le domande per l’accesso agli incentivi potranno essere presentate a partire dal prossimo 7 marzo.

Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di marchi comunitari presso Euipo (ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e marchi internazionali presso Ompi (organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale).

Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino a esaurimento fondi.

L’agevolazione sarà erogata sul conto corrente bancario dell’impresa beneficiaria entro 60 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione.