NEWS

25nov 2016

SUPER AMMORTAMENTO 140%: esteso anche a macchine utensili e per trasformazione materiali

Super ammortamento del 140% anche per macchine utensili e impianti per la realizzazione di prodotti attraverso la trasformazione di materiali e materie prime.

Nuovi beni strumentali entreranno nell’agevolazione fiscale prevista per incentivare gli investimenti che consentono a imprese e professionisti di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisto del bene, per ottenere ai fini della determinazione Ires e Irpef, un’imputazione di quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria più elevata.

24nov 2016

IPERAMMORTAMENTO AL 250%: solo per chi ha sistemi di gestione evoluti

Macchine e software dovranno essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura per poter usufruire dell’iperammortamento al 250% e del superammortamento per beni immateriali al 140%.

Con la nuova legge di bilancio i nuovi beni strumentali non solo dovranno rientrare nell’elenco allegato alla normativa, ma sarà necessario effettuare anche valutazioni tecniche approfondite.

La norma imporrà dei requisiti minimi che dovranno avere la gran parte dei macchinari per essere agevolati tramite l’iperammortamento. In particolare dovranno essere dotate di controllo per mezzo di Cnc e/o Plc, interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento remoto di istruzione e/o part program, integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo, interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive.

I software potranno essere agevolati con il superammoratamento al 140% solo se sfruttino anche l’iperammortamento del 250%.

23nov 2016

BONUS AMIANTO: ancora poco più di 2 milioni di euro

Il plafond messo a disposizione non è stato del tutto esaurito. Per ora sono arrivate 463 domande per un totale di 14,8 milioni di euro e un valore medio di 32 mila euro a domanda.

Ci sono ancora risorse pari a poco più di 2 mln di euro a una settimana dal click day del Ministero dell’Ambiente che aveva aperto lo sportello per accedere agli incentivi lo scorso 16 novembre.

23nov 2016

APPRENDISTATO: prorogati gli incentivi fino a tutto il 2017

Con l’introduzione dell’art. 35-bis al ddl di Bilancio 2017 sono state previste una serie di misure a favore dell’occupazione tra cui la proroga dello sgravio contributivo sulle assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica, il diploma e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

23nov 2016

EUROTRANSBIO: aperto il bando per presentare la domanda

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre, il decreto ministeriale relativo al bando EuroTransBio, che mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2017.