NEWS

28giu 2016

PATENT BOX: pubblicato il provvedimento n. 101754 dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate sta inviando le dichiarazioni di ammissibilità o rifiuto alle società che hanno già presentato le istanze a fine 2015.

La stessa agenzia ha inoltre pubblicato ieri il provvedimento 101754/2016 relativo alla tempistica per la presentazione della documentazione integrativa. Per non pregiudicare l’accesso alla procedura di accordo preventivo ai contribuenti che hanno mal interpretato in buona fede la disposizione in predicato, ha previsto che i termini entro cui può essere presentata la documentazione integrativa decorrono dal 31 dicembre 2015.

Anche se il provvedimento di ieri non lo specifica, si ritiene che l’agevolazione debba coinvolgere tutti i contribuenti che hanno presentato l’istanza prima di tale data, mentre per i soggetti che vi hanno provveduto successivamente (ma prima del 31 marzo), dovrebbero continuare a valere il termine di “presentazione” ai fini del conteggio dei 150 giorni.

28giu 2016

SABATINI TER: aggiornate le FAQ dal MiSE

Sono state aggiornate le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) relative alla Sabatini Ter per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari (decreto interministeriale 25 gennaio 2016).

Tra le risposte aggiornate il chiarimento che un finanziamento ad agricoltore può essere assistito da garanzia ISMEA, come i finanziamenti alle aziende possono essere assistiti dalla garanzia dello Stato.

27giu 2016

MEZZOGIORNO: approvato il modello per usufruire del credito d’imposta

Approvato il modello per richiedere il credito d’imposta per gli investimenti fatti nel Mezzogiorno. Potranno beneficiare tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 effettueranno investimenti per l’acquisto di nuovi beni strumentali.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta pari al 20% per le PMI; 15% per le Medie Imprese e un 10% per le Grandi Imprese. Il credito d’imposta è anche cumulabile con il superammortamento del 140%.

Si potrà iniziare a beneficiare dell’agevolazione a partire dal 30 giugno 2016.

27giu 2016

REGIONE PIEMONTE: prorogata la scadenza per accedere al PSR 2014-2020 Misura 4

Prorogata al 31 luglio 2016 la scadenza per presentare la domanda per accedere ai fondi del PSR 2014-2020 Misura 4 Operazione 4.1.2 “ Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole e dei giovani agricoltori”.

La misura è volta a sostenere le aziende agricole che intendono acquistare, ampliare e modernizzare fabbricati rurali e gli impianti di lavorazione e dotarsi di attrezzature e macchinari.

Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile.

27giu 2016

REGIONE UMBRIA: incentivi alle assunzioni

La Regione Umbria concede incentivi alle imprese che vogliono assumere lavoratori che abbiano un età superiore ai 30 anni o che siano in stato di disoccupazione.

Sono previsti contributi a fondo perduto fino a un massimo di 10.000€ per ogni assunzione (max 5 assunti) a tempo indeterminato con contratto full-time.

Le domande per accedere agli incentivi vanno presentate entro il 31 dicembre 2016.