NEWS

06apr 2016

BRESCIA: contributi all'internazionalizzazione

Bando per promuovere l’internazionalizzazione alle PMI bresciane al fine di partecipare a fiere e iniziative estere. La dotazione messa a disposizione ammonta a 800 mila euro, si ha tempo di presentare la domanda fino al 31 dicembre 2016.

06apr 2016

NUOVA GARANZIA UE: si chiama S.I.S.I.

In arrivo dall’Unione Europea nuove opportunità economiche per le PMI. Il nuovo strumento finanziario offrirà un supporto ulteriore alle banche, attraverso la creazione di nuove garanzie o l’acquisto di crediti cartolarizzati, consentendo in questo modo l’emissione di più crediti a un prezzo più basso per le PMI.

05apr 2016

REGIONE TOSCANA: incentivi per i distretti tecnologici

La Toscana concede contributi in conto capitale ai gestori dei distretti tecnologici del territorio per avviare progetti di divulgazione scientifica, produzione di informazioni strategiche e avvio di collaborazioni fra imprese.

I contributi possono coprire fino al 50% della spesa sostenuta e le domande potranno essere presentate entro il 15 aprile.

05apr 2016

SABATINI: banche e intermediari finanziari devono accreditarsi

Le banche e gli intermediari finanziari che vorranno erogare finanziamenti alle PMI per l’acquisto di beni strumentali sono tenuti ad accreditarsi sulla piattaforma del MiSE.

I soggetti non ancora aderenti e che intendono aderire per la prima volta alla convenzione sono tenuti invece a compilare il modulo di adesione e l’allegato tecnico.

Le domande per accedere all’agevolazione devono essere presentate a partire dal due maggio prossimo.

04apr 2016

REGIONE LOMBARDIA: contributi per l'apertura di agriturismi

La Regione Lombardia favorisce l’apertura di nuovi agriturismi sul territorio, promuovendo il bando per il “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 6.500.000 euro e sono previsti contributi a fondo perduto tra il 35% e il 55%. Le domande potranno essere presentate dal 18 aprile al 17 giugno 2016.