NEWS

06apr 2018

SABATINI TER: ancora fondi disponibili

Ci sono ancora oltre 320 milioni di euro per gli investimenti in nuovi macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali nell’ambito della Nuova Sabatini. A renderlo noto è il Ministero dello Sviluppo Economico che, alla data del 30 marzo, ha aggiornato il consuntivo sulla misura.

Si ricorda che dell’agevolazione possono beneficiare le PMI che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese; che siano nel pieno e libero esercizio dei loro diritti; che non rientrino tra i soggetti che hanno ricevuto e non rimborsato gli aiuti considerati incompatibili dalla Commissione europea; che non si trovino in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà; che abbiano sede in uno Stato membro purché provvedano ad aprire una sede in Italia entro il termine previsto per ultimare l’investimento.

Il bonus è aperto a tutti i settori, con l’esclusione delle attività finanziarie, delle assicurazioni e delle attività connesse all’esportazione. Le agevolazioni si sostanziano nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari, aderenti alla convenzione tra Mise, Abi e Cassa depositi e prestiti, di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere le tipologie di investimenti previsti. In aggiunta, c’è un contributo del Mise rapportato agli interessi sui finanziamenti.

03apr 2018

REGIONE MARCHE: prorogata l’apertura del bando “Imprese e Energia”

La Regione Marche ha prorogato, alle ore 10:00 del 04/04/2018, i termini di apertura per la presentazione delle domande di accesso del bando Asse 4 - Azione 12.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l`installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l`autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”.

03apr 2018

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: dal 14 settembre le richieste di erogazione

Gli investimenti per la digitalizzazione delle Pmi possono essere effettuati dal 14 marzo 2018 dalle imprese elencate nel Dm Sviluppo economico del 14 marzo 2018, il quale però non ha ancora stabilito l’importo dei voucher assegnabili alle singole imprese ammesse. In attesa di questo provvedimento, il Mise, con decreto del 29 marzo 2018, ha stabilito che le «richieste di erogazione» definitiva del voucher potranno essere presentare telematicamente dal 14 settembre 2018.

Il ministero sta ancora svolgendo i necessari approfondimenti e verifiche, anche al fine di destinare ulteriori risorse finanziarie, ma ha ritenuto opportuno non rinviare l’emanazione del decreto del 14 marzo 2018, con l’elenco delle imprese ammesse, per consentire a queste ultime di «dare immediato avvio alla realizzazione dei progetti di digitalizzazione dei processi aziendali». Va ricordato, che le relative spese sono ammissibili, solo se sono «sostenute successivamente» al 14 marzo 2018. Un ulteriore decreto, quindi, fornirà l’elenco delle imprese per le quali le suddette verifiche si sono «concluse con esito positivo, con l’indicazione dell’importo del voucher assegnato», come determinato sulla base delle risorse disponibili (articolo 1, comma 4, del decreto 14 marzo 2018). Nonostante questo decreto, con gli importi dell’incentivo ammesso, non sia ancora stato emanato, il 29 marzo scorso il ministero ha decretato che le imprese indicate nel provvedimento cumulativo del 14 marzo 2018 potranno presentare telematicamente le «richieste di erogazione» definitiva del voucher a partire dal 14 settembre 2018.

29mar 2018

GIOVANI AGRICOLTORI: fondi per 70 milioni di euro in arrivo

Via libera da Ismea per l’accesso ai 70 milioni di euro per il bando rivolto all’insediamento dei giovani in agricoltura.

Possono accedere agli incentivi i giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano in agricoltura per la prima volta.

Il bando è articolato in due lotti in base all’area geografica:

- Lotto 1: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria;

- Lotto 2: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sono previsti contributi in conto interessi nella misura massima di € 70.000,00 erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 marzo e fino alle ore 12:00 dell’11 maggio e saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.

28mar 2018

REGIONE MARCHE: prorogati i termini di rendicontazione del bando internazionalizzazione

La Regione Marche ha approvato la proroga dei termini per la rendicontazione delle spese da parte delle PMI collocatesi in posizione utile in relazione allo scorrimento della graduatoria di merito.

Le imprese beneficiare potranno presentare la rendicontazione entro e non oltre le ore 13:00 del 16/04/2018.