NEWS

26gen 2018

IPER AMMORTAMENTO: perizia tecnica non giurata

L’analisi tecnica, documento indispensabile per ottenere l’agevolazione dell’iper ammortamento al 250% non deve essere giurata. Il fatto di non doverla giurare permette ai tecnici di apportare aggiunte senza dover ripassare dal tribunale o dal notaio ogni volta.

La circolare 547750 del Ministero dello Sviluppo Economico e la risoluzione n.152 dell’Agenzia delle Entrate hanno reso noti gli schemi di perizia e di analisi tecnica e hanno dato le specifiche utili per la loro compilazione e formalizzazione.

La perizia deve essere acquisita dall’impresa entro la data di chiusura del periodo d’imposta nel quale si vuole utilizzare l’iper ammortamento e deve provvedere a classificare il bene in una delle voci dell’allegato A o B; verificare le caratteristiche tecnologiche del bene e verificare il requisito dell’interconnessione.

L’analisi tecnica deve invece descrivere brevemente il bene oggetto dell’investimento oltre a dimostrare l’inclusione del bene in uno dei punti ammessi dalla legge e descrivere come si realizza l’interconnessione.

26gen 2018

VOUCHER PMI: domande dal 30 gennaio

Le aziende interessate hanno ancora tempo per registrarsi sulla piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico per poi presentare la domanda vera e propria dalle ore 10:00 del 30 gennaio fino alle ore 17:00 del 9 febbraio.

Cinque gli ambiti di intervento:

- migliorare l’efficienza aziendale;

- modernizzare l'organizzazione del lavoro,mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

- sviluppare soluzioni di e-commerce;

- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo Ict.

Si ricorda che l’agevolazione consiste in un contributo del 50% fino a un massimo di € 10.000,00 a impresa per le spese sostenute per hardware, software, servizi di consulenza specialistica, attivazione del servizio di connessione a banda larga, acquisto e messa in funzione di decoder e parabole per la tecnologia satellitare. Infine per la formazione qualificata nel campo Ict, le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione a favore di titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci e dipendenti dell’impresa beneficiaria.

L’iscrizione al Registro delle imprese è requisito indispensabile per poter partecipare al bando e ricevere il contributo a fondo perduto. Restano fuori dalla rosa dei beneficiari i professionisti in forma singola.

25gen 2018

TAX CREDIT: da oggi parte il primo dei quattro step per accedere all’incentivo

Quattro sono le fasi per accedere al credito d’imposta per alberghi e agriturismi:

- 1° Fase “preliminare” che prevede il caricamento dell’istanza, parte oggi 25 gennaio e terminerà il prossimo 26 febbraio;

- 2° Fase “click day” che invece prevede l’invio della domanda, avrà una finestra temporale che andrà dal 26 febbraio al 27 febbraio;

- 3° Fase “verifica” che invece prevede la verifica da parte del Ministero dei Beni Culturali dei dati contenuti nelle istanze;

- 4° Fase “graduatoria” l’iter si concluderà con la pubblicazione dell’elenco delle istanze ammesse il 2 maggio.

Si ricorda che lo Stato ha messo a disposizione 60 milioni di euro per il 2018, 120 milioni di euro per il 2019 e altri 60 milioni di euro per il 2020.

Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 65% del totale delle spese eleggibili, sostenute dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Le singole voci di spesa sono eleggibili a beneficio, ciascuna, nella misura del 100%.

L’agevolazione in questione non è però cumulabile per le medesime voci di spesa con altre agevolazioni di natura fiscale.

25gen 2018

INDUSTRIA 4.0: iper ammortamento cumulabile

Contributi fino al 100% delle spesa sostenuta per le imprese che effettuano investimenti Industria 4.0.

L’Agenzia delle Entrate ha specificato la possibilità di cumulare gli incentivi derivanti dall’iper ammortamento con tutte le altre agevolazioni a disposizione delle imprese. L’unico requisito è che gli altri incentivi non prevedano un espresso divieto di cumulo con misure generali.

24gen 2018

TAX CREDIT: click day dal 26 febbraio

Con un avviso pubblicato sul proprio sito internet, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ha comunicato i termini, tempi e modalità per la presentazione della domanda per accedere al credito d’imposta connesso agli interventi di riqualificazione e miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere.

Le imprese interessate devono presentare l’istanza esclusivamente on-line attraverso il portale dedicato del Mibact.

La compilazione dell’istanza deve essere effettuata dalle ore 10:00 del 25 gennaio e fino alle ore 16:00 del 19 febbraio 2018.

Le domande invece si potranno inviare dalle ore 10:00 del 26 febbraio e fino alle ore 16:00 del 27 febbraio 2018.