NEWS

03nov 2016

REGIONE CALABRIA: contributi per promuovere gli investimenti in agricoltura

La Regione Calabria concede incentivi agli imprenditori agricoli affinchè presentino un business plan che comprenda il piano degli investimenti mirati a favorire il potenziamento della sostenibilità aziendale.

Sono previsti contributi pari al 55% per gli investimenti in zone montane, pari al 45% per le atre zone.

Le domande potranno essere presentate entro il 14 novembre 2016.

03nov 2016

BONUS AMIANTO: incentivo anche alle società immobiliari

Le società immobiliari possono presentare domanda di contributo per il credito d’imposta del 50% per interventi di bonifica dell’amianto.

Sono agevolabili gli interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti. Sono ammissibili le spese di consulenze professionali e perizie tecniche entro il limite del 10% delle spese complessive sostenute e comunque non oltre l’ammontare di € 10.000,00 per ciascun progetto di bonifica unitariamente considerato.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 16 novembre 2016. Per la determinazione dell’ordine cronologico di presentazione delle domande faranno fede la data e l’ora indicate nella ricevuta elettronica rilasciata dal sistema informatico al termine della procedura di presentazione.

03nov 2016

BONUS PER LE SALE CINEMA: aiuti per 120 milioni di euro

Stanziati 120 milioni di euro per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche polifunzionali.

Le regioni potranno incentivare la ristrutturazione delle sale cinema mediante la demolizione e la ricostruzione con bonus volumetrici. I fondi saranno destinati alla concessione di contributi a fondo perduto o in conto interessi sui mutui o locazione finanziarie.

Le risorse saranno destinate a raggiungere i seguenti obiettivi:

- riattivazione di sale cinematografiche chiuse o dismesse;

- realizzazione di nuove sale;

- trasformazione delle sale o multisale esistenti;

- ristrutturazione e adeguamento strutturale e tecnologico delle sale;

- installazione, rinnovo impianti e apparecchiature, arredi e servizi complementari alle sale.

Particolari condizioni agevolative nella concessione del contributo verranno riservate alle sale presenti nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

02nov 2016

SABATINI TER: fino al 31 dicembre 2018

Nella nuova Legge di stabilità si prevede il rifinanziamento della Sabatini Ter fino al 31 dicembre 2018 per la concessione di finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle PMI.

Al fine di favorire la transazione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, le PMI che acquistano macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di tecnologie, quali investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, e RFID potranno beneficiare di una maggiorazione pari al 30% della misura massima ivi stabilita.

La finalità è quella di incentivare la manifattura digitale incrementando l’innovazione e l’efficienza delle imprese anche tramite l’innovazione di processo e/o di prodotto.

02nov 2016

MISE: 3 milioni di euro a valere sul bando EuroTransBio

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 3 milioni di euro a valere sul fondo FCS per supportare i progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.

Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di finanziamento agevolato e di un contributo alla spesa, così articolate:

a) finanziamento agevolato: 60% per le PMI; 50% per le imprese di grande dimensione. Il finanziamento agevolato non è assistito da forme di garanzia;

b) contributo alla spesa, così articolato: contributo integrativo alla spesa, in misura pari al 10% nominale delle spese riconosciute ammissibili; contributo maggiorativo, in misura pari al 5% nominale delle spese riconosciute ammissibili, esclusivamente per le PMI.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 31 gennaio 2017.