NEWS

22apr 2021

REGIONE MARCHE: prorogato il bando ITI_Macerata Piattaforme tecnologiche

Il Comune di Macerata ha deciso di prorogare il bando del POR FESR 14-20 a Sostegno dello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la rigenerazione dei spazi urbani e la valorizzazione degli attrattori culturali, nell'ambito del progetto ITI di Macerata, alle ore 14:00 del 15 maggio 2021.

Si ricorda che, con il presente intervento, il Comune di Macerata intende favorire la realizzazione di progetti di ricerca collaborativi con sperimentazioni ed applicazioni dirette nel sistema locale urbano di riferimento.

L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nelle imprese con applicazioni dirette ai sistemi urbani locali.

Possono presentare domanda raggruppamenti di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle aree di ricerca sviluppate.

15apr 2021

PMI PATRIMONIALIZZAZIONE: apertura sportello 3 giugno

Dal prossimo 3 giugno aprirà il nuovo sportello Simest per consentire alle imprese di accedere al mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo istituito con la legge n. 394/1981.

Gli investimenti finanziabili vanno, principalmente, dallo studio di fattibilità alla patrimonializzazione delle imprese, alla partecipazione a fiere internazionali all’apertura di uno showroom all’estero. Sono inoltre finanziabili le spese per il Temporary export manager.

I beneficiari potranno accedere ai finanziamenti gestiti da Simest senza necessità di presentare garanzie e richiedendo una quota del 50% di finanziamento agevolato e del 50% del contributo a fondo perduto.

15apr 2021

CULTURA CREA: nuovi incentivi per le PMI

Il bando “Cultura Crea” sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industri culturale, creativa e turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia).

L’agevolazione riguarda un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.

Gli incentivi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis e possono coprire fino all’90% delle spese totali (in caso di premialità).

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 26 aprile esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

13apr 2021

REGIONE MARCHE: pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno del costo del lavoro

La Regione Marche intende attivare con il presenta Avviso la misura “Contributi a sostengo del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma.

Possono presentare domanda le PMI aventi sede legale e operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale o area sisma della Regione Marche e che nel periodo dal 23 febbraio 2020 hanno attivato ammortizzatori sociali con causale Covid-19, per un periodo minimo di 3 mesi.

Il contributo è concesso a seguito di una procedura valutativa a sportello e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La prima finestra decorrerà dal 26 aprile 2021, per proseguire con le successive finestre.

13apr 2021

MIX DI AIUTI ALLE PMI: apertura sportello 19 maggio

Nuove indicazioni in merito alle misure per l’autoimprenditorialità che ha fissato al 19 maggio 2021 la data di apertura per la richiesta dell’incentivo.

La misura ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese costituite da non più di 5 anni dalla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne.

Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.