NEWS

29set 2020

IMPRESE AGRICOLE: contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero

Nuovi incentivi a sostegno dell’auto-imprenditorialità in agricoltura e dedicati ai giovani con età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti. E’ quando prevede il decreto Semplificazioni, convertito con modificazioni in legge, per agevolare il subentro di giovani nelle imprese agricole già esistenti su tutto il territorio nazionale.

Due gli interventi agevolativi riconosciuti, un contributo a fondo perduto nella misura del 35% e un finanziamento a tasso zero nella misura del 60%.

Sono ammessi investimenti fino a 1,5 milioni di euro, con una durata da 5 a 15 anni.

28set 2020

AREA DI CRISI FERMANO_MACERATESE: bando per il sostegno alla creazione d’impresa

La misura agevolativa intende sostenere le nuove imprese nell’area di crisi industriale complessa del fermano_maceratese.

I fondi complessivamente stanziati ammontano a Euro 3.000.000,00 e possono presentare domanda i disoccupati che intendano avviare un’attività di impresa o uno studio professionale, iscritti al centro per l’impiego competente e appartenenti a “categorie svantaggiate” aventi uno dei seguenti requisiti:

-essere disoccupati da almeno 6 mesi;

- avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni (devono comunque risultare disoccupati);

- avere un’età superiore ai 50 anni (devono comunque risultare disoccupati).

Ciascuna beneficiario può accedere al massimo a n. 1 finanziamento per un importo massimo di euro 35.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre e fino al 30 ottobre 2020, salvo esaurimento delle risorse.

28set 2020

BANDO SPORT E PERIFERIE: la presentazione delle domande è prorogata al 30 ottobre

Il bando “Sport e periferie” è stato prorogato fino alle ore 10:00 del prossimo 30 ottobre 2020.

Si ricorda che il fondo è stato istituito dal governo per realizzare interventi edilizi e di impiantistica sportiva, volti al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana.

25set 2020

BANDO Marchi +3: domande dal 30 settembre

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il decreto relativo alla riapertura del bando Marchi+3 dedicato all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

A partire dal 30 settembre 2020 sarà quindi nuovamente possibile presentare le domande di concessione per il bando rivolto alle micro piccole e medie imprese dedicato alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

Il budget a disposizione è parti a 4 milioni di ˆ e le candidature potranno essere effettuate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

25set 2020

CREDITO D’IMPOSTA E BONUS SUD: agevolazioni cumulabili

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 360 del 2020, conferma la possibilità di cumulo tra il credito d’imposta per investimenti in beni da destinare a strutture produttive nel Mezzogiorno e il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, comprensivo dei beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0, previsto dalla legge di Bilancio 2020.

Le imprese possono quindi ottenere entrambi i benefici e raggiungere fino all’85% di copertura sugli investimenti.