NEWS

30mag 2016

PATENT BOX E BONUS RICERCA: le due misure premiano soggetti, investimenti e periodi diversi

Le due misure, pur essendo caratterizzate da un filo conduttore comune, sono tra loro in realtà consequenziali. E’ di primaria importanza rilevare gli elementi comuni e le differenze, come ad esempio:

-Entrambe le agevolazioni si fondano sul principio fiscale della competenza rafforzata (art.109 del Tuir)

-Le agevolazioni spettano ai soggetti che abbiano sia la disponibilità giuridica dell’intangibile ma anche che abbiano effettivamente sostenuto i costi di ricerca inizialmente e/o che nel contempo abbiano implementato, con ulteriori investimenti, lo sviluppo dell’immateriale

-Sono esclusi dal calcolo i costi oggettivamente indeducibili o che, per l’attività svolta, non siano inerenti all’attività

-In entrambi i casi è richiesta la tracciabilità contabile dei costi

-Ai fini del credito d’imposta in R&S non rilevano i costi indiretti sostenuti dall’azienda per lo svolgimento dell’attività mentre nel Patent Box questi ultimi devono essere considerati

-La territorialità e l’ubicazione delle attività svolte per R&S subiscono delle differenziazioni a seconda che si tratti di attività svolte extra o intra muros mentre ai fini del Patent Box, questa “diversità” non assume alcuna rilevanza.

30mag 2016

SUPER AMMORTAMENTO: nuova circolare

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un interessante superammortamento al 140% acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, includendo anche i canoni di locazione finanziaria e l’acquisto di beni in leasing.

Si tratta di fatto di una maggiorazione del 40% sul costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi. Con la circolare n. 23/E/2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito una Guida completa all’accesso al beneficio previsto dall’articolo 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge n. 208/2015.

10mag 2016

BANDO MADE IN ITALY: prorogata la scadenza di presentazione

Con DDPF n. 47/IRE del 09/05/2016 è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di agevolazione ai sensi del bando “Sostegno alla realizzazione e commercializzazione di collezioni innovative nei settori del made in italy” - annualità 2016.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del 27 maggio 2016

.

03mag 2016

SABATINI-TER: operativa la nuova disciplina

Dal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “ Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter), per l’acquisto di nuovi beni strumentali.

La nuova disciplina introduce la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l’utilizzo del nuovo modulo di domanda e fino a esaurimento fondi.

03mag 2016

REGIONE PUGLIA: incentivi alle imprese agricole biologiche

Promosse due misure per sostenere le imprese agricole biologiche pugliesi, a disposizione una dotazione finanziaria pari a 41 milioni di euro per il 2016.

Possono accedere al bando regionale le imprese agricole in forma singola o associata.

Le domande dovranno essere presentate entro il 16 maggio 2016.