NEWS

14set 2016

PIANO ITALIA 4.0: il nuovo programma di incentivi sarà presentato dal Governo il 21 settembre 2016

Il pacchetto di misure per lo sviluppo industriale, contenuto nel programma “Italia 4.0” sarà presentato dal Governo il 21 settembre.

Il programma ruota intorno a una serie di incentivi fiscali come l’iperammortamento per gli investimenti in digitale, detassazione del salario di produttività, bonus ricerca rafforzato, ricapitalizzazione del Fondo di garanzia, rifinanziamento della Nuova Sabatini, interventi a favore di venture capital e startup.

13set 2016

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE: assegnati 200 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto

Sono stati assegnati 200 mln di euro al ministero delle politiche agricole per i contratti di filiera e di distretto a valere sul fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.

Potranno essere ammessi al finanziamento programmi che prevedono un ammontare di spese ammissibili compreso tra i 4 e 50 mln di euro. Gli interventi ammissibili potranno riguardare una o più unità produttive relative a uno stesso soggetto beneficiario e devono realizzarsi entro 4 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di filiera o del contratto di distretto.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato. La combinazione delle due forme di incentivo sarà stabilita in base alla dimensione d’impresa, caratteristiche della filiera, tipologia e entità dell’intervento e l’importo dell’aiuto richiesto.

13set 2016

NUOVA SABATINI: prenotazioni per 17,5 milioni di euro

Via libera al decreto del MiSE che assegna le prenotazioni delle risorse per la Nuova Sabatini.

Il provvedimento riserva alle banche e agli intermediari finanziari circa 17,5 mln di contributi distribuendoli su 39 istituti di credito o intermediari. Allegati al decreto, pubblicato ieri sul sito del ministero dello sviluppo economico, i due elenchi con l’accoglimento e il rigetto delle richieste di prenotazione.

12set 2016

BONUS CULTURA NEL MEZZOGIORNO: al via le domande dal 15 settembre

Dal 15 settembre 2016 ore 12:00 potranno essere inviate le domande per la richiesta di incentivi per le imprese che investono nella cultura del Mezzogiorno.

L’agevolazione è finalizzata alla concessione di 107 milioni di euro suddivisi in tre ambiti:

- Creazione di nuove imprese nell’industria culturale (41,7 mln di euro);

- Sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera (37,8 mln di euro);

- Sostegno ai soggetti del terzo settore che operano nell’industria culturale (27,4 mln di euro).

12set 2016

REGIONE SARDEGNA: nuove risorse per le micro imprese

La Regione Sardegna stanzia nuovi fondi per la micro impresa concedendo finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dell’investimento effettuato.

Tra le spese ammissibili servizi e di sostegno all’innovazione, impianti, macchinari e attrezzature per interventi di efficientamento energetico.