NEWS

31ott 2019

IPERAMMORTAMENTO E SUPERAMMORTAMENTO: agevolazioni prorogate

La misura dell’iperammortamento per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi è stata prorogata, la conferma è contenuta nella bozza di bilancio a cui sta lavorando l’esecutivo.

Si prevede la possibilità di beneficiare dell’incentivo, effettuando l’investimento entro il 31/12/2021, a condizione che entro la data del 31/12/2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento dell’acconto (20% del costo di acquisizione).

La maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti viene applicata nella misura del 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro; nella misura del 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro e nella misura del 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a due milioni di euro.

Anche il superammortamento per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro viene prorogato fino al 31/12/2020, a condizione che entro la suddetta data il relavito ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto, anche in questo caso, il pagamento dell’acconto.

31ott 2019

NUOVA SABATINI: rifinanziata e maggiorata

Sarà rifinanziata la Nuova Sabatini per ulteriori 105 milioni di euro nel 2020 e 435 milioni dal 2021 al 2025.

Viene inoltre stabilito che una quota pari al 30% delle risorse di cui al precedente periodo è riservata alla concessione di contributi per acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

La maggiorazione del contributo statale prevista se si tratta di investimenti 4.0 sale dal 30 al 100% per investimenti al Sud con ulteriori 60 milioni di cui 15 milioni riservati a macchinari per processi produttivi ecosostenibili.

31ott 2019

GREEN ECONOMY: bonus per il 2020

Arriva il credito d’imposta “green” per il 2020, vincolato a progetti ambientali con obiettivi di decarbonizzazione ed economia circolare.

Il beneficio è limitato al 10% e per spese annuali solo fino € 60.000,00 relative a software e applicazioni legate a processi 4.0. Le risorse messe a disposizione ammontano a 420 milioni.

La nuova misura diventerà operativa dopo l’emanazione di un decreto interministeriale e l’adozione di linee guida da parte dell’Enea.

21ott 2019

RESTO AL SUD: agevolazione estesa anche alle regioni colpite dal sisma

L’agevolazione “Resto al Sud” potrà essere chiesta anche nelle regioni di Lazio, Marche e Umbria, colpite dal terremoto del 2016.

Si ricorda che l’incentivo finanzia i liberi professionisti e gli imprenditori fino ai 45 anni di età. Il finanziamento copre il 100% delle spese d’investimento considerate ammissibili ed è composto da un 35% a fondo perduto e da un restante 65% di finanziamento bancario garantito dallo stato e con interessi interamente coperti da un apposito aiuto.

Il budget stanziato inizialmente è di 1,25 mld di euro.

17ott 2019

MANOVRA 2020: iper e superammortamento estesi

La nuova legge di bilancio 2020 prevede che l’iperammortamento e il superammortamento saranno estesi a una durata triennale e contestualmente saranno prorogati anche il credito d’imposta per la formazione 4.0 e il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno. Anche la Nuova Sabatini sarà rifinanziata.

La nuova legge di bilancio porterà in dote l’estensione al triennio dell’iperammortamento, con una valutazione del 170% degli investimenti in beni nuovi, strumentali, materiali e ad alto contenuto tecnologico. L’incentivo sarà orientato su investimenti in chiave sostenibile ed ecocompatibile, oltre che in chiave Industria 4.0.

Sarà confermata anche l’agevolazione, ai soggetti che beneficiano dell’iperammortamento, che prevede la possibilità di fruire di una supervalutazione del 140% per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

L’estensione dell’agevolazione riguarderà anche il superammortamento, con una supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi.