NEWS

16apr 2020

MARCHI STORICI: da oggi è possibile iscriversi al registro

E’ stato pubblicato lo scorso 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.

L’iscrizione può essere richiesta a decorrere da oggi, 16 aprile 2020, presentando una domanda all’Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via telematica, attraverso il portale on line dedicato.

Per la presentazione dell’istanza è dovuto il pagamento del bollo di 15 euro.

Si ricorda che condizione necessaria per l’iscrizione è che il marchio sia registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo o, nel caso di marchio non registrato, che vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni, da comprovare.

16apr 2020

DISEGNI +4: prorogato il termine di presentazione della domanda

Considerate le misure urgenti adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVI-19, applicabili all’interno del territorio nazionale, si è ritenuto opportuno posticipare la decorrenza del termine per la presentazione delle domande per il bando Marchi +3.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato a partire dalle ore 9:00 del 27 maggio 2020.

Si ricorda che l’agevolazione Disegni +4 è rivolta all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018 e le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 13.000.000,00.

16apr 2020

MARCHI +3: prorogato il termine di presentazione della domanda

Considerate le misure urgenti adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVI-19, applicabili all’interno del territorio nazionale, si è ritenuto opportuno posticipare la decorrenza del termine per la presentazione delle domande per il bando Marchi +3.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato a partire dalle ore 9:00 del 10 giugno 2020.

Si ricorda che l’agevolazione Marchi +3 è rivolta all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali e sono state stanziate risorse complessive pari a € 9.544.385,94.

16apr 2020

LEGGE 13/2020 DEL 9 APRILE 2020: Fondo emergenza COVID-19

Il Fondo emergenza Covid-19” è destinato alla concessione di prestiti agevolati o all’abbattimento dei costi per l’accesso al credito bancario, al fine di sostenere la liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi in seguito all’emergenza covid19.

Il fondo ha una dotazione di 14,2 milioni di euro. Le risorse saranno disponibili da martedì 14 aprile presso i Confidi: 11,7 milioni per prestiti a tasso agevolato e 2,5 milioni per contributi a fondo perduto, per abbattere il costo degli interessi e delle garanzie per l’accesso ai finanziamenti.

La legge prevede un allargamento del credito: da 25 mila a 40 mila euro senza vincolo percentuale di fatturato per le imprese, estensibile a 50 mila euro per le imprese che realizzano nuovi acquisti materiali e immateriali per il rilancio e la diversificazione delle attività, e fino a 5 mila euro per i lavoratori autonomi. La durata prevista del prestito è di 72 mesi, con 24 mesi di preammortamento.

Al fine dell’accesso ai benefici gli operatori economici sono coloro che hanno subìto una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno sede operativa nel territorio e sono operativi alla data del 23 febbraio 2020.

La gestione del Fondo è assegnata ai confidi rientranti nell’elenco di cui all’art.106 del TUB operativi nella Regione Marche che ne faranno domanda. I confidi minori (ex art.112 del TUB) possono solo aggregarsi in ATI con almeno un confidi ex art.106. Informazioni sulle modalità di accesso e sulle modalità di presentazione delle domande sono reperibili sui rispettivi siti dei confidi.

Il procedimento è a sportello per entrambe le misure e per l’ordine cronologico farà fede la presentazione formale dell’istanza presso ciascun Confidi, ognuno dei quali avrà a disposizione risorse nei limiti dei criteri stabiliti nei decreti 114 e 116 del 10 e del 14 aprile 2020.

15apr 2020

FINANZIAMENTI FINO A 25.000 EURO: via libera alle domande

Via libera alle domande di professionisti e PMI in crisi di liquidità per richiedere la garanzia del 100% del Fondo PMI sui prestiti di importo non superiore a 25.000 euro.

Il modulo è stato pubblicato sul sito del Fondo di garanzia, rendendo così operativa la misura prevista dal decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020, articolo 13, lettera m).

Per tali finanziamenti il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo. Il soggetto finanziatore pertanto potrà erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.