NEWS

02mag 2017

SUD: incentivi per 200 milioni di euro alle PMI

In arrivo 200 milioni di euro per le piccole e medie imprese del Sud attraverso una sezione speciale del Fondo di garanzia.

Le risorse saranno suddivise in:

- 194.800.000 euro per gli interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni di Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia;

- 5.200.000 serviranno invece a garantire interventi in favore dei soggetti beneficiari delle Regioni di Abruzzo, Molise e Sardegna.

La misura di copertura della garanzia sarà pari al massimo all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria garantita. La garanzia sarà inoltre concessa in favore dei soggetti beneficiari a titolo gratuito.

02mag 2017

PATENT BOX: esclusione dei marchi

L’art. 56 della manovra correttiva del DL 24 aprile 2017 n.50 è intervenuto in senso restrittivo sul regime Patent Box eliminando definitivamente dai beni immateriali agevolabili i marchi d’impresa.

Tale intervento si è reso necessario al fine di allineare la disciplina italiana a quanto stabilito dall’OCSE nel documento Action n. 5.

Il comma 2 dell’art. 56 del DL 50/2017 dispone che l’eliminazione dei marchi dall’ambito agevolativo si applica, per i soggetti “solari”, per i periodi d’imposta per i quali le opzioni, di cui al comma 37 dell’art. 1 della L. 23 dicembre 2014 n. 190 sono esercitate successivamente al 31 dicembre 2016 (vale a dire dal 2017).

La manovra correttiva sancisce quindi che la data dopo la quale non sarà più possibile accedere al regime agevolativo con riferimento ai marchi commerciali sia dal 31 dicembre 2016. Continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti anteriormente alle suddette modifiche relative ai marchi e comunque non oltre il 30 giugno 2021 relativamente alle opzioni esercitate i primi due periodi d’imposta successivi a quelli in corso al 31 dicembre 2014 (vale a dire 2015 e 2016).

28apr 2017

IPERAMMORTAMENTO: anche in caso di interconnessione tardiva c’è il recupero dell’agevolazione

Nel caso di interconnessione tardiva del bene le quote di iperammortamento non godute dall’impresa non andranno perse, ma saranno recuperate nei periodi d’imposta successivi. Fino a quando non si verifica l’interconnessione, si potrà beneficiare temporaneamente del super ammortamento, se ricorrono determinati requisiti.

Per l’iperammortamento, tre sono i momenti fondamentali a cui l’impresa deve prestare particolare attenzione: il periodo d’imposta di effettuazione dell’investimento; il periodo d’imposta di entrata in funzione; il periodo d’imposta di interconnessione.

28apr 2017

LIFE: prevista per domani la pubblicazione della programmazione delle call

E’ prevista per domani, 28 aprile, la pubblicazione della programmazione delle call 2017 del Programma Europeo LIFE.

A disposizione quasi 260 milioni di euro per i cosiddetti "progetti tradizionali” che interesseranno le seguenti tematiche:

Sottoprogramma Ambiente

• LIFE Nature & Biodiversity

• LIFE Environment & Resource Efficiency

• LIFE Environmental Governance & Information

Sottoprogramma Azione per il clima

• LIFE Climate Change Mitigation

• LIFE Climate Change Adaptation

• LIFE Climate Governance and Information

28apr 2017

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: nuovo bando per la tecnologia in azienda

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione 6 milioni di euro per gli investimenti tecnologici delle PMI e dei professionisti per il consolidamento in chiave tecnologica degli strumenti produttivi.

Tra le spese agevolabili ci sono l’acquisto e l’installazione di hardware, attrezzature e dispositivi tecnologici, wi-fi, acquisto di software e licenze, nonché i servizi di cloud computing e consulenza sui sistemi informatici di gestione aziendale.

Sono previsti contributi a fondo perduto per un massimo di € 200.000,00 e le domande potranno essere presentate a partire dal 15 maggio 2017 attraverso la piattaforma online dedicata.