NEWS

20dic 2019

INNOVATION MANAGER: chiuso lo sportello

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto la chiusura dello sportello dedicato per richiedere il Voucher per l’Innovation manager.

Lo sportello si è aperto lo scorso 12 dicembre e si è chiuso il giorno seguente, 13 dicembre 2019. Complessivamente sono state presentate 3.615 (3.063 da piccole imprese, 537 da quelle di medie dimensioni e 15 dalle reti d’impresa) per un ammontare complessivo delle agevolazioni richieste superiore a 95 milioni di euro rispetto alle risorse finanziarie disponibili, pari a 50 milioni di euro.

19dic 2019

REGIONE MARCHE: pubblicato il nuovo bando a sostegno dei processi di internazionalizzazione

La Regione Marche ha pubblicato il nuovo bando “Sostegno ai processi di internazionalizzazione delle PMI del “sistema abitare” e “sistema moda”.

Il presente bando intende sostenere il consolidamento dell’export marchigiano e dello sviluppo di processi di internazionalizzazione nei tradizionali settori del Made in Italy attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Le risorse stanziate ammontano a € 5.674.206,14.

Potranno presentare domanda le MPMI in forma singola o in forma aggregata e sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 20 gennaio 2020.

19dic 2019

LEGGE DI BILANCIO 2020: riformato il credito d’imposta in R&S

La nuova Legge di Bilancio prevede una riduzione del credito d’imposta in R&S con l’introduzione però di nuovi elementi.

La misura dell’agevolazione, che rientra nel Piano Impresa 4.0, cambierà a seconda della tipologia di investimento:

- Ricerca e Sviluppo: il credito sarà pari al 12% fino ad un tetto massimo di 3 mln di euro;

- Innovazione tecnologica: il credito sarà pari al 6% fino a 1,5 mln di euro;

- Transazione ecologica: il credito sarà pari al 10% su un massimale di 1,5 mln di euro.

Nell’ambito di queste attività saranno agevolate le seguenti spese:

- personale;

- quote di ammortamento;

- contratti di ricerca extra-muros;

- servizi di consulenza;

- spese per materiali.

19dic 2019

STARTUP INNOVATIVE: fino al 90% dell’investimento

La misura nota con il nome di “Smart & Start Itali”, ha l’obiettivo di sostenere la costituzione e lo sviluppo di startup innovative.

Le novità del nuovo incentivo riguarderanno:

- l’incremento del finanziamento fino al 90%,

- la semplificazione dei criteri di valutazione e rendicontazione,

- il fondo perduto fino al 30% per le imprese che si trovano al Sud,

- un periodo di ammortamento più lungo.

Le risorse disponibili ammontano a circa 90 mln di euro.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 gennaio 2020.

17dic 2019

IMPRESE A TASSO ZERO: aiuti anche ai più piccoli

Il decreto legge “Crescita” è quasi pronto e renderà attuative le novità per le nuove imprese a tasso zero.

Dal 2020 ottenere finanziamenti a tasso agevolato per nuove imprese giovanili e femminili sarà più semplice. Oltre ad allargare la platea di beneficiari, la legge di conversione del decreto “Crescita” ha rivisto anche la durata e la misura dei mutui agevolati.

La durata dei mutui passerà dagli otto attuali a dieci anni e saranno ammesse a beneficio micro e piccole imprese in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35anni o da donne, che siano costituite da non oltre 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.

L’importo massimo delle spese ammissibili viene innalzato a 3 milioni di euro e nel caso di imprese costituite da almeno 36 mesi, l’importo del finanziamento viene elevato al 90%.

Attualmente i finanziamenti di nuove imprese a tasso zero riguardano l’avvio di nuove attività imprenditoriali, su tutto il territorio nazionale, nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, della fornitura di servizi, del commercio, della filiera turistico-culturale e dell’innovazione sociale.