NEWS

20mar 2017

BONUS AMIANTO: tempo fino al 31 marzo 2017

Per i soggetti che hanno effettuato interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per i predetti interventi.

Per il riconoscimento dell’agevolazione, le imprese interessate devono entro il 31 marzo 2017 presentare, esclusivamente online, un’apposita domanda al Ministero dell’Ambiente e della tutala del territorio e del mare.

Il credito d’imposta è riconosciuto per le spese sostenute per gli interventi di bonifica dell’amianto, effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 e non spetta per gli investimenti di importo unitario inferiore a € 20.000,00.

Il bonus viene riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande.

17mar 2017

AREE DI CRISI: click day il 4 aprile

Dalle ore 12:00 di martedì 4 aprile 2017 al via agli incentivi previsti dalla legge n. 181/89, per gli investimenti da realizzare nei territori delle aree di crisi industriale non complessa. Ricordiamo che sono stati messi a disposizione risorse per ben 124 mln di euro.

Per individuare correttamente le aree interessate dalla norma di agevolazione, bisogna far riferimento al decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 dicembre 2016.

I programmi dovranno essere finalizzati al rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore, attraverso l’implementazione di progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione, con l’obiettivo di creare nuova occupazione sul territorio.

Gli incentivi riconosciuti copriranno fino al 75% dell’investimento ammissibile, con un mix di:

a) contributo a fondo perduto in conto impianti;

b) contributo a fondo perduto alla spesa;

c) finanziamento agevolato.

Rientrano tra le spese ammissibili:

- il terreno (in misura massima del 10% sul totale spese ammissibili);

- le opere murarie (con una percentuale del 40%, elevabile al 70% nel caso di imprese turistiche);

- impianti, macchinari ed attrezzature;

- immobilizzi immateriali (nel limite del 50%);

- consulenze e servizi di ICT (nel limite massimo del 5% e per le sole piccole e medie imprese).

17mar 2017

PREE-SEED: fondi per 4 mln a start-up e spin-off laziali

Pree-seed è il nuovo strumento della Regione Lazio che ha messo a disposizione per sostenere l’avvio e il consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e spin-off di ricerca.

Le risorse saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, articolati in due diversi tipi di sostegno alle imprese:

- per le start-up ad alta intensità di applicazione di conoscenza: sarà erogato un contributo massimo del 100% dell’apporto di capitale fornito dai soci, con un importo che va da 10.000 a 30.000 euro;

- per le startup nate da spin-off della ricerca il contributo va da 10.000 a 100.000 euro e deve corrispondere alla somma del valore della quantità di tempo lavorativo fornito dai “soci innovatori” nel primo anno e del valore del capitale investito.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 20 aprile sul portale regionale.

16mar 2017

INVITALIA: nuove imprese a tasso zero

Messi a disposizione altri 100 mln di euro per le “Nuove imprese a tasso zero” l’agevolazione che aiuta i giovani e le donne ad avviare una micro o piccola imprese sul territorio nazionale.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento “de minimis” e consistono in un finanziamento agevolati senza interessi dalla durata massima di 8 anni e può arrivare a coprire fino al 75% delle spese totali.

Possono presentare domanda sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite.

Sono ammissibili alle agevolazioni per l’autoimprenditorialità le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) suolo aziendale;

b) fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni;

c) macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;

d) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;

e) brevetti, licenze e marchi;

f) formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del progetto;

g) consulenze specialistiche.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello.

16mar 2017

OCCUPAZIONE AL SUD: al via le domande per gli incentivi

Sono stati rilasciati dall’INPS i moduli necessari per effettuare la richiesta di ammissione agli incentivi Occupazione Giovani e l’incentivo occupazione al Sud.

Le istanze potranno essere inviate entro il 30 marzo 2017 e sono previsti, in entrambi i casi, sgravi contributivi a favore dei datori di lavoro ed è concesso nei limiti di 730 mln di euro.