NEWS

01mar 2022

BANDO ISI 2021: compilazione domande dal 2 maggio 2022

Pubblicato il calendario per la partecipazione al bando ISI 2021, che mette a disposizione 273.700.000 euro a sostegno di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La procedura per la compilazione della domanda sarà aperta a partire dal 2 maggio al 16 giugno 2022. Dal 23 giugno 2022 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.

Si ricorda che il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

28feb 2022

IMPRESE TURISTICHE: apre oggi lo sportello

Per le imprese turistiche apre oggi lo sportello per accedere al contributo e al credito di imposta per la riqualificazione delle strutture.

L’invio delle domande sarà possibile da oggi, 28 febbraio, fino al 30 marzo 2022. Le istanze devono essere compilate e trasmesse attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Si ricorda che le domande saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione. Nel caso di esaurimento delle risorse disponibili prima del raggiungimento dell'obiettivo del numero minimo di 3.500 imprese beneficiarie, gli incentivi verranno comunque concessi alle prime 3.700 imprese turistiche e l'incentivo riconoscibile verrà di conseguenza ridotto in misura proporzionale.

28feb 2022

BONUS PUBBLICITA’: prenotazioni dal primo marzo

Sarà possibile prenotare il bonus pubblicità per gli investimenti effettuati e/o da effettuare nel 2022 dal 1° al 31 marzo 2022.

Il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato. Per effetto di tale regime straordinario, non è necessario né aver sostenuto nel 2021 analoghi investimenti sugli stessi mezzi di informazione (stampa e radio-tv) né rispettare la condizione del valore incrementale degli stessi investimenti superiore almeno dell'1% rispetto al valore di quelli effettuati nel 2021.

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta potrà essere presentata tramite i servizi dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura.

25feb 2022

MISE: in arrivo nuove risorse per investimenti in progetti 4.0, economia circolare e risparmio energetico

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) annuncia l'istituzione di un nuovo regime di aiuti per sostenere gli investimenti di piccole e medie imprese italiane nell'elaborazione di progetti innovativi inerenti a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico.

In particolare:

- circa 250 milioni di euro per investimenti da realizzare nelle regioni del Centro-Nord;

- circa 428 milioni di euro sono destinati alle regioni del Mezzogiorno.

L'importo massimo agevolabile per ogni investimento innovativo non dovrà superare 3 milioni di euro e dovrà facilitare la trasformazione digitale dell'attività manifatturiera delle PMI attraverso l'uso di tecnologie abilitanti identificate nel piano Transizione 4.0. Inoltre, verrà dato rilievo ai progetti che mirano a promuovere l'economia circolare, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Le imprese che richiederanno l’agevolazione non dovranno però aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso uno stabilimento situato in un’altra parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) che realizzi prodotti o servizi oggetto dell’investimento, impegnandosi a non farlo anche fino ai 2 anni successivi al completamento dell’investimento stesso.

Le agevolazioni verranno concesse utilizzando le possibilità offerte dal Temporary framework comunitario.

Ulteriori dettagli seguiranno la registrazione del decreto alla Corte dei Conti.

22feb 2022

SETTORE DEL WEDDING: in arrivo aiuti per l’anno 2021

Pubblicato in G.U. il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico recante criteri e modalità per l'erogazione di contributi alle imprese operanti nei settori del «wedding», dell'intrattenimento e dell'organizzazione di cerimonie e dell'Hotellerie-Restaurant-Catering.

Le risorse disponibili ammontano a euro 60.000.000,00 per l'anno 2021.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti nei settori del «wedding», dell'intrattenimento, dell'organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell'HO.RE.CA., che si trovano in entrambe le seguenti condizioni:

a) nell'anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 (trenta) per cento rispetto al fatturato del 2019;

b) hanno registrato, nel periodo d'imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d'esercizio in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze adottato ai sensi dell'art. 1, comma 19, del decreto-legge 25 maggio 2021.

Le modalità di effettuazione dell'istanza, il suo contenuto informativo, i termini di presentazione della stessa e ogni altro elemento necessario all'attuazione del presente intervento saranno definiti con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, da adottare entro sessanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto.