NEWS

13ott 2022

BANDO INAIL: click day il 16 novembre

Mercoledì,16 novembre 2022, alle ore 11.00 si terrà il click-day per assegnare i fondi da oltre 273 milioni previsti dal bando Inail Isi 2021, che concede contributi a fondo perduto pari al 65% della spesa per progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Mentre a partire dal 28 ottobre si potrà accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda nel corso del click-day del 16 novembre. Successivamente, entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informativo Inail pubblicherà gli elenchi cronologici provvisori, dai quali emergeranno i tempi di invio di ciascuna istanza. Sulla base di questi tempi e in base all’ordine di ricevimento, l’Istituto assegnerà i fondi.

Ogni impresa è chiamata a scegliere un’unica persona incaricata dell’invio della domanda, pena l’esclusione dal bando.

30set 2022

REGIONE MARCHE: pubblicato l’Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di nuove imprese

La Regione Marche sostiene la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi gli studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nel territorio regionale, in grado di creare occupazione.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a Euro 7.000.000,00 e saranno equamente divise in due finestre:

- la prima finestra decorrerà dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul BURM fino al 31/12/2022 con una dotazione finanziaria pari a Euro 3.500.000,00;

- la seconda finestra decorrerà dal 01/05/2023 fino alla scadenza del 31/07/2023 con dotazione finanziaria pari a Euro 3.500.000,00.

Possono presentare domanda di contributo i disoccupati residenti nei comuni della Regione Marche e che abbiano un età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Ciascun beneficiario può accedere ad un solo contributo per un importo pari ad Euro 20.000,00 .

29set 2022

DISTRETTI DELLA CONCIA: domande dal 15 novembre per richiedere contributi fino al 50%

A partire da lunedì 15 novembre 2022 ore 10 sarà possibile, tramite la piattaforma informatica dedicata, presentare domanda di contributo.

Alle domande di richiesta del contributo, pari al 50% della spesa, dovranno allegati i progetti, con evidenza delle spese da sostenere. I progetti devono essere finalizzati ad accrescere la competitività delle proponenti e dimostrare di avere ricadute positive sul distretto conciario di appartenenza. Devono essere volti a realizzare programmi di investimento con elevato contenuto di innovazione e sostenibilità. Possono anche includere attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale, purché queste ultime siano strettamente connesse e funzionali alle finalità del progetto e comunque non preponderanti nell'ambito del complessivo programma di spesa.

Sono ammissibili le spese relative attrezzature e macchinari, opere edili e impianti, Innovazione ricerca e sviluppo, risparmio energetico/fonti rinnovabili, consulenze/servizi, formazione, digitalizzazione.

Le domande di accesso alle agevolazioni saranno valutate sulla base dell'ordine cronologico giornaliero di presentazione. Quindi le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso istante, indipendentemente dall'ora e dal minuto di presentazione.

Qualora le risorse finanziarie residue disponibili risultino insufficienti per consentire l'accoglimento integrale delle domande presentate nello stesso giorno, le domande sono ammesse all'istruttoria, fino a esaurimento della dotazione finanziarie residua, in base alla posizione assunta nell'ambito di una specifica graduatoria di merito.

Questa tiene conto dell'adeguatezza delle competenze tecniche, organizzative e gestionali dell'impresa proponente, della chiarezza della proposta progettuale, della qualità dell'idea progettuale, della sostenibilità economica-finanziaria del progetto, delle ricadute positive sul distretto conciario di appartenenza, della replicabilità delle soluzioni presso imprese del medesimo distretto conciario o in altri distretti conciari.

23set 2022

NUOVA SABATINI: investimento avviato dopo la domanda

Il Ministero dello Sviluppo Economico ricorda che la data di avvio dell’investimento, oggetto delle agevolazioni «Beni strumentali – Nuova Sabatini», deve essere successiva alla data di trasmissione della domanda di agevolazione, pena la revoca dell’agevolazione eventualmente concessa. Per data di avvio dell’investimento si intende «la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima.

In particolare il Ministero precisa che concretizzano l’avvio dell’investimento: le conferme d’ordine; le fatture di acconto/saldo; i pagamenti; gli interventi di interconnessione/integrazione e così via. Ricorda inoltre che, a seguito della avvenuta ultimazione dell’investimento, l’impresa dovrà procedere alla trasmissione della dichiarazione di ultimazione dell’investimento, nonché della richiesta unica di erogazione entro i prescritti termini, pena la revoca dell’agevolazione, rispettivamente di 60 e 120 giorni dal termine ultimo previsto per la conclusione dell’investimento, con il termine massimo di un anno a decorrere dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Questo deve essere fatto esclusivamente tramite l’accesso alla piattaforma online.

21lug 2022

BANDI MARCHI, BREVETTI E DISEGNI: in arrivo 46 milioni di Euro

I bandi si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio nazionale, regolarmente iscritte al registro delle imprese.

Saranno riconosciuti contributi a fondo perduto in regime de minimis. Nel caso del bando Brevetti+, i contributi saranno calcolati sulla spesa sostenuta per l’acquisto di servizi specialistici mirati a creare all’interno dell’azienda una strategia brevettuale, o se già esistente, a rafforzarla. I servizi specialistici erogati alle imprese dovranno essere in grado di valorizzare economicamente il brevetto posseduto, in termini di redditività e produttività. Per il bando Marchi+, tra i servizi finanziati spiccano la progettazione della rappresentazione del marchio, l’assistenza per il deposito, le ricerche di anteriorità finalizzate a verificare un’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili e la regolarizzazione delle tasse per il deposito. Infine, il bando Disegni+ sostiene l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

L’obiettivo della misura agevolativa è quello di assicurare la continuità al sostegno delle piccole e medie imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

La dotazione di 46 milioni è stata ripartita in 30 milioni per Brevetti+, 14 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+. Tra i fondi messi in campo per la misura Brevetti+, sono presenti anche risorse del Pnrr per 10 milioni di euro provenienti dall’Investimento 6 «Sistema della proprietà industriale» della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura» - Componente 2 «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo».

I termini di presentazione delle domande di contributo saranno stabiliti mediante avvisi pubblicati sulla Gazzetta entro il 5 agosto. In analogia ai precedenti bandi, la modalità di accesso dovrebbe essere a sportello, pertanto seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Secondo anticipazioni del Mise, i termini di presentazione delle domande di contributo saranno presumibilmente fissati dalla fine del mese di settembre 2022.