NEWS

01set 2020

CREDITO D’IMPOSTA PER LA SANIFICAZIONE: invio della comunicazione entro il 7 settembre

Entro lunedì 7 settembre deve essere inviata la comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione necessaria per prenotare il credito d’imposta previsto dall’art. 125 del Decreto Rilancio.

L’ammontare fruibile sarà determinato dopo l’indicazione della percentuale stabilita con un provvedimento ad hoc dalle Entrate entro l’11 settembre.

Si ricorda che sono agevolabili le spese, sostenute dall’1/1/2020 al 31/12/2020, relativamente alla sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, di prodotti detergenti e disinfettanti, termometri, termo-scanner ecc.

01set 2020

DISTRETTO DELLE PELLI-CALZATURE FERMANO-MACERATESE: avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali

l Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, il 31 agosto 2020, la circolare n. 3085 recante l’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese”.

Il progetto è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- al rilancio delle attività industriali,

- alla salvaguardia dei livelli occupazionali,

- al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano-Maceratese.

Le domande di agevolazione possono essere presentate da:

- società di capitali;

- società cooperative;

- società consortili.

Sono altresì ammesse le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto imprese.

Le risorse messe a disposizione per la concessione delle agevolazioni ammontano complessivamente a euro 15.000.000,00.

Le domande di agevolazione devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2020 e sino alle ore 12.00 del 13 gennaio 2021, condizionatamente all’avvenuta registrazione presso la Corte dei Conti dell’Accordo di programma.

01set 2020

REGIONE MARCHE’: pubblicata la graduatoria del bando commercio e artigianato artistico_area sisma

La Regione Marche ha approvato la graduatoria del bando POR FESR 14-20 di "Finanziamento rivolto a progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico e di qualità" per le aree colpite dal sisma.

Si ricorda che il bando aveva una dotazione finanziaria pari a Euro 3.000.000,00 che hanno consentito il finanziamento di 108 progetti su un totale di 205 progetti ammissibili.

31ago 2020

BONUS PUBBLICITA’: si apre la finestra supplementare del 1° settembre

Il 1° settembre 2020 apre lo sportello straordinario per accedere al credito d’imposta con la disciplina speciale dettata dal decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020, convertito dalla l. n. 77/2020, articolo 186).

Con il regime straordinario, valido solo per il 2020, il credito d'imposta è concesso nella misura del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici anche on line e su radio e tv locali e, limitatamente al 2020, nazionali non partecipate dallo Stato.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2020. L’ordine cronologico di arrivo non determina priorità nella concessione del bonus (nessun click day).

Il credito riconosciuto a ciascun soggetto beneficiario sarà determinato mediante ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.

28ago 2020

MISE: nuovo bando per progetti di ricerca e sviluppo in economia circolare

E’ stato pubblicato il decreto che stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande relative alle agevolazioni del MISE in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva in ambito economia circolare.

Il bando vuole finanziare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse abbia una maggiore durata e la produzione di rifiuti sia ridotta al minimo. In particolare i progetti dovranno prevedere attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla riconversione produttiva delle attività economiche attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali - Key Enabling Technologies (KETs), relative a:

- innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti, compreso il riuso dei materiali in un’ottica di economia circolare o a «rifiuto zero» e di compatibilità ambientale (innovazioni eco-compatibili);

- progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale, attraverso, ad esempio, la definizione di un approccio sistemico alla riduzione, riciclo e riuso degli scarti alimentari, allo sviluppo di sistemi di ciclo integrato delle acque e al riciclo delle materie prime;

- sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua;

- strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;

- sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati;

- sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Imprese e centri di ricerca potranno presentare progetti anche congiuntamente tra loro, fino ad un massimo di tre soggetti co-proponenti.

Le agevolazioni saranno concesse tramite un finanziamento agevolato (per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili pari al 50 per cento) e un contributo diretto alla spesa (fino al 20 per cento delle spese e dei costi ammissibili).

Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 novembre 2020, mentre la procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati sarà disponibile dal 26 ottobre. Le agevolazioni saranno concesse con procedura valutativa a sportello, sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione.