NEWS

25lug 2017

CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA: pubblicate le FAQ per la concessione di contributi per la partecipazione alle fiere

La C.C.I.A.A di Macerata promuove la competitività delle imprese e del territorio incentivando la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e internazionali attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

Al fine di agevolare le imprese che vogliono partecipare al bando, la Camera di Commercio di Macerata ha pubblicato online una serie di Faq e organizzato un incontro rivolto a tutti gli interessati presso l’Ente camerale in via T. Lauri n.7 a Macerata, giovedì 27 luglio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

L’incontro è inteso ad illustrare le modalità corrette di compilazione delle domande.

25lug 2017

IPER AMMORTAMENTO: ultimi chiarimenti dal MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di super e iper ammortamento. Una serie di FAQ sono state pubblicate sul sito istituzionale del MISE al fine di far luce su questioni ancora poco chiare.

Tra le risposte fornite si rilevano, in primo luogo, quelle riguardanti l’agricoltura 4.0, i concetti di “fabbrica” e di “trasformazione”.

Viene precisato che le macchine agricole possono rientrare nella voce n.11 dell’Allegato A se sono in grado di gestire le lavorazioni su base spaziotemporale al fine di incrementare la profittabilità e ridurre l’impatto ambientale.

Il MISE ha definito inoltre il concetto di “fabbrica” come l’insieme di attività integrate nella catena del valore che trasformano delle risorse (input di processo) in un prodotto finito (output di processo). Mentre per quanto riguarda il concetto di “trasformazione”, questo deve essere inteso come un processo che modifica lo stato delle materie prime, semilavorati e prodotti, eseguito lungo la catena del valore necessaria al fine di rendere disponibile e fruibile un prodotto.

24lug 2017

NUOVA SABATINI: ancora disponibili 311 milioni di euro

A luglio 2017 le risorse ancora disponibili ammontano a 311 milioni di euro.

Si ricorda che la Nuova Sabatini concede contributi a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

I finanziamenti devono avere un importo non superiore ai 2 milioni di euro.

24lug 2017

REGIONE PUGLIA: operativo il portale per l’accesso ai finanziamenti dei giovani agricoltori

Dal 18 luglio è operativo il portale telematico per accedere ai finanziamenti previsti dal progetto “Pacchetto giovani”, promosso dalla Regione Puglia per agevolare l’avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori.

I fondi disponibili ammontano a 40 milioni di euro e i Piani aziendali dovranno contenere informazioni sulla situazione di partenza dell’azienda agricola, sul cronoprogramma e sugli obiettivi per lo sviluppo delle attività così come i risultati attesi.

24lug 2017

REGIONE LAZIO: bando Green Innovation

La Regione Lazio stanzia 12 milioni di euro per favorire i progetti strategici per la Green Economy e per l’area della bioscienza attraverso il bando “Green Innovation”.

Saranno concessi incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo che siano portati avanti dalla partnership tra organismi di ricerca e imprese.

Le spese sostenute per la voce personale dovranno essere pari almeno al 40% del totale della spesa complessiva ammessa.

Le domande potranno essere presentate dal 14 settembre al 16 ottobre 2017.